Questa è una ricetta alternativa a quella classica dello strudel, perché non impiega lo zucchero o altro dolcificante, ma soltanto mela cotta e uvetta. Gli ingredienti sono per 2 strudel.
Per preparare la pasta occorre: 250 gr ricotta + 40 gr olio + 400 gr farina di grano tenero tipo 2 + 140 gr acqua + 1/3 di bustina di lievito per dolci).
Per preparare il ripieno occorrono: 2 kg di mele tagliate a pezzi e spadellate + 70 gr uvetta + mandorle o pinoli a piacere spezzettati + cannella (la cannella si può sostituire con la buccia di arancia grattugiata, molto buona anche questa variante). Usare una varietà di mele che siano abbastanza dolci, la mela verde Granny Smith non è adatta a questa preparazione ma quasi tutte le altre varietà vanno bene.
Procedimento: per la pasta unire tutti gli ingredienti scritti in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere l’impasto in due e tirarli col mattarello entrambi molto sottili su carta da forno. Poi farcirli con il ripieno.
Ripieno: pelare e tagliare le mele a pezzetti, cuocerle in padella per circa 40-45 minuti. Lasciarle raffreddare. Mettere l’uvetta sultanina a bagno nell’acqua per ammorbidirla. Sminuzzare pinoli / mandorle. Unire il tutto.
Cottura: in forno per 30 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Cosa potrei usare al posto della ricotta?