Avocado di Sicilia (varietà Hass)

Si tratta di un frutto che ha come origine il Sudamerica. L’avocado si adatta a climi tropicali o sub-tropicali e viene coltivato soprattutto in Messico nella Repubblica Dominicana, in Colombia, Perù, Indonesia, Kenya e California (90% della produzione USA).

E’ un frutto ricco di proprietà nutritive molto importanti, ma che pone importanti problemi di rispetto ambientale per la sua produzione nei Paesi del Sudamerica, in quanto per la sua coltivazione vengono bruciate e deforestate intere aree del pianeta, inoltre vengono sottratte risorse preziose come l’acqua alle popolazioni che abitano a ridosso delle coltivazioni, e infine vengono sfruttati i lavoratori con salari troppo bassi e con condizioni di lavoro pesanti.

Per questo Cibo Serio non consiglia l’avocado che proviene dai Paesi del Sudamerica. Per fortuna la produzione di avocado è presente da alcuni anni anche in Italia, in Sicilia per la precisione. E queste piccole aziende che lo producono non devastano il pianeta e non sfruttano nessun lavoratore. Quindi vi mostriamo qui nel Food Shop Assistant un paio di aziende da cui è possibile acquistare gli avocado e riceverli per spedizione direttamente a casa.

Gli avocado italiani si producono in Sicilia e vi sono alcune aziende (ancora poche per generare una produzione che arrivi fino ai supermercati) che li spediscono in tutta Italia ma si devono ordinare a pacchi di minimo 4-8 chilogrammi.

Un box da 4 kg comprende circa 18/22 Avocado al secondo del calibro.
Tutti i frutti vengono raccolti al momento, calibrati e conservati per un ottima protezione, in box di cartone da 4 Kg.

La varietà Hass appartiene di origine alla razza guatemalteca degli avocado e appunto ha una colorazione verde più scura rispetto agli altri avocado oltre che una buccia rugosa e non liscia.

Proprietà nutrizionali

L‘avocado è consigliato alle donne incinte perché ricco di acido folico, essenziale per il corretto sviluppo del feto e per la prevenzione delle malattie neo natali. Aggiungere il consumo di avocado alla nostra dieta può fornire senza dubbio alcuni vantaggi per la nostra salute, in quanto si tratta di un alimento ricco di sostanze utili per l’organismo, in particolare minerali, vitamine, fibre e grassi buoni.

 

 

Dove acquistarlo in Italia

Abbiamo poche aziende che lo producono in Sicilia, alcune con agricoltura biologica altre con agricoltura tradizionale. Entrambe le produzioni vanno bene. In questo articolo vi segnaliamo l’acquisto dalla Azienda Agricola Condorelli di Giarre, vicino Catania.

Contatti

Azienda Agricola Condorelli
di Condorelli Alessandro
Frazione Carrubba San Leonardello, sn 95014 GIARRE (CT)

aziendaagricolacondorelli@gmail.com

Cellulare 335 619 7893

I prezzi variano da 7,50 a 6,00 euro al kg a seconda della quantità acquistata. Il quantitativo minimo vendibile è di 4 Kg e suoi multipli. Per quantitativi superiori ai 24kg vi preghiamo mandare una mail a aziendaagricolacondorelli@gmail.com. Un box da 4 kg comprende circa 18/22 avocado.

Per acquistarli online andate su questa pagina e fate il vostro ordine e pagamento, sul sito dell’azienda Condorelli: https://avocadodelvulcano.it/products/avocado-hass-vulcano-box?variant=37269645066410&gclid=Cj0KCQiA6Or_BRC_ARIsAPzuer_iuv0fUPdeBEZj7nSXuunxleOs2t0C0BM220m-oqUaTYi4YWJHHCMaAvd1EALw_wcB