Biscotti frollini marca Novellino Campiello

Questi biscotti frollini confezionati contengono vari tipi di zuccheri tra cui lo zucchero e lo sciroppo di glucosio (che contiene anche una certa quantità di fruttosio).

Non consigliamo questo prodotto

Non ne consigliamo l’acquisto per vari motivi, che elenchiamo qui di seguito:

  • il prodotto è fatto con farina raffinata di frumento, e non sono presenti nè la crusca aggiunta nè altre farine integrali o semintegrali aggiunte. Come sapete, consumare prodotti a base di farine bianche raffinate, e specialmente se si tratta di alimenti che contengono contemporaneamente anche zuccheri, è ritenuto oggi un comportamento alimentare nocivo che conduce a vari squilibri di salute (glicemia alterata, insulino-resistenza, infiammazione, ipertensione, diabete ecc.)
  • il prodotto contiene troppi zuccheri tra cui lo sciroppo di glucosio, uno zucchero industriale molto nocivo. In totale vi sono ben 26 grammi di zuccheri aggiunti su 100g di alimento, una quantità che corrisponde a 5 cucchiaini di zucchero per 100g.
  • il prodotto contiene olio di palma. La presenza di questo grasso industriale è negativa, ricordiamo infatti che l’industria usa sempre l’olio di palma altamente raffinato (frazionato o bifrazionato) e non l’olio di palma vergine. Se anche fosse quello vergine, si tratta di un olio coltivato dopo la distruzione di intere foreste vergini della Malesia e dell’Indonesia, veri e propri polmoni verdi del pianeta. Vengono rasi al suolo gli alberi o bruciate le foreste, per poi coltivarci le piante della palma da olio. Qualcosa di veramente catastrofico per l’Ambiente. Quindi è bene non comprare prodotti che arrivano da questa filiera alimentare.
  • il prodotto contiene soltanto 2,6 grammi di fibre per 100g. Un quantitativo davvero irrisorio, e specialmente in un prodotto a base di farina raffinata e zucchero. Questo significa che il prodotto comporta un elevato innalzamento della glicemia e dell’insulina, con tutte le conseguenze negative che queste reazioni chimiche si portano dietro.

NOTA BENE: Per un uso saltuario di biscotti consigliamo i prodotti che abbiamo segnalato nel nostro servizio Food Shop Assistant, e che troverete alla Categoria DOLCI-BISCOTTI

 Resta valido comunque il fatto che i biscotti rimangono sempre un alimento che può essere utilizzato quotidianamente soltanto da sportivi e persone con una intensa attività fisica, non dalla persona comune. Il biscotto rimane un alimento a forte potere ingrassante (come tutti i cibi a base di farina e zucchero), a rapido assorbimento ed alto indice glicemico nell’organismo, e inoltre se utilizzato quotidianamente aumenta la fame verso i carboidrati riducendo sempre più l’interesse della persona verso altri alimenti a base di proteine e fibre (tipicamente verdure, pesce, uova…). In pratica, un utilizzo quotidiano e frequente dei biscotti (come di qualsiasi dolce in genere) comporta uno sbilanciamento della dieta verso l’eccesso di carboidrati e la riduzione di proteine e fibre. L’effetto che si crea con questo tipo di alimenti che combinano farina e zucchero è di una sorta di dipendenza vera e propria!