Cereali crunchy (glassati) di avena biologici

Si tratta di un buon prodotto con ottimi ingredienti che sono anche biologici. E’ però presente anche sia il miele che lo sciroppo di riso, che sono degli zuccheri aggiunti, sebbene naturali. Sono presenti in una dose abbastanza elevata (19 grammi su 100 grammi di prodotto). Pertanto questo prodotto può andare bene solo quando si voglia mangiare qualcosa di sfizioso e dolce, per esempio se una volta si vuole fare una colazione dolce, nel latte, oppure se si vuole fare una merenda dolce con lo yogurt. Anche il valore di grassi (18 grammi) e calorie (431 Kcal) è elevato in questo prodotto, rafforzando quindi il fatto che non si tratta di cereali per la colazione ma di vero e proprio dessert. Infatti nessun cereale naturale contiene valori così elevati di grassi e calorie.

Insomma il prodotto si può usare, ma quando si decide di mangiare un dolce (anche a fine pasto, volendo, da sgranocchiare tal quale senza null’altro). Occorre mangiarlo essendo consapevoli che vogliamo mangiare un dolce e che mangiamo un dolce solo saltuariamente (ad es. una volta a settimana). Utilizzarlo invece con regolarità nella colazione apporterebbe solo un quantitativo eccessivo di zuccheri nell’organismo, con tutte le conseguenze del caso.

Il prodotto è in vendita nei supermercati di cibi biologici come NaturaSì, oppure negli store online.

Ingredienti

Fiocchi di AVENA* (42%), sciroppo di riso*, miele*, olio di girasole*, cocco essiccato*, fiocchi di FARRO*, MANDORLE macinate*, FARRO soffiato*, farina integrale di FARRO*, succo di limone concentrato* (1%), olio essenziale di limone* (0,3%), zenzero in polvere* (0,3%), sale. *Biologico.

Valori nutrizionali

Fibre (g) 6.8

Zuccheri (g) 19

Carboidrati (g) 55

Energia Kcal 431

Energia Kj 1807

Grassi (g) 18

Proteine (g) 8.9

Acidi grassi saturi (g) 5.7