Compresse Dietor Cuor di Stevia

Riteniamo che si tratti di un prodotto ingannevole in quanto:

  1. contiene lattosio (lo zucchero del latte) come secondo ingrediente, e tra l’altro il lattosio potrebbe essere un allergene per molte persone intolleranti al lattosio. Di questo ingrediente non viene fatta alcuna menzione sulla confezione del prodotto.
  2. contiene aromi
  3. non è un dolcificante naturale come lo è la foglia di stevia (la stevia è una pianta tipica del Sud America), piuttosto si tratta di compresse bianche da laboratorio, quindi di prodotto di sintesi chimica ottenuto in laboratorio attraverso vari processi industriali tra cui lo sbiancamento e trattamento con solventi chimici (che hanno un certo grado di tossicità e di cui rimane un residuo nel prodotto finale).
  4. non è vero che ha zero calorie come c’è scritto sulla confezione. Il prodotto contiene il lattosio e questo è uno zucchero che ha calorie, infatti nella Tabella Nutrizionale si può leggere che vi sono 193 calorie su 100 grammi di prodotto. Certo, la singola compressa contiene quasi zero calorie, in quanto la compressa è piccolissima, ma la dichiarazione nutrizionale o claim in confezione di “zero calorie” è falsa e andrebbe vietata. 

Se l’industria fosse onesta, e avesse a cuore la salute del consumatore prima di ogni altra cosa, offrirebbe delle foglie di stevia essiccate e tritate finemente a polvere come dolcificante naturale, non questi derivati sintetici con aggiunta di lattosio !!

Oppure offrirebbe un vero estratto liquido di stevia ottenuto direttamente con l’estrattore dalle foglie di stevia. Ma tutto questo costerebbe ovviamente molto più tempo e lavoro all’industria, e il prezzo di vendita sarebbe più alto e i profitti molto inferiori. In una parola: l’industria avrebbe guadagni talmente piccoli da non essere conveniente produrre il prodotto a livello industriale. La salute del consumatore frutterebbe all’industria un esiguo guadagno!

E allora? Niente salute, solo chimica e materie prime scadenti a basso costo e grandi vendite ai consumatori tramite lo strumento ingannevole della pubblicità televisiva! Questo è ciò che succede tutti i giorni con la quasi totalità dei cibi industriali, prendete consapevolezza perchè oggi il cibo è diventato una cosa importante per la nostra salute, molto importante!