Crema spalmabile Chocobella

Negli ultimi anni sono spuntate sul mercato tantissime creme spalmabili cacao e nocciole che si propongono come alternative più salutari della famosissima Nutella.

Ma sono davvero più salutari e con migliori proprietà nutritive? ?? Spesso occorre fare un’analisi attenta e precisa, per non incorrere in acquisti più cari ma che non si accompagnano ad una migliore qualità nutrizionale. In foto: una delle tante creme alternative presenti sul mercato.

Per esempio il prodotto qui in esame, la Chocobella dell’azienda Damiano, pur essendo un prodotto biologico, non presenta nessuna migliore qualità nutrizionale rispetto a prodotti più commerciali come Nutella o Nocciolata Rigoni.

Perchè non è migliore di Nutella o di Nocciolata Rigoni

Semplicemente perchè anche in questo caso, come nelle sua rivali più famose

  • il primo ingrediente è lo zucchero (ne contiene 51 grammi, quindi oltre metà di questo prodotto è zucchero…)
  • la quantità di nocciole è molto bassa, appena 19% di nocciole contro il 13% di Nutella e il 16% di Nocciolata
  • contiene grassi aggiunti (olio di girasole) proprio come fanno Nutella e Nocciolata. NOTA BENE: questa crema deve aggiungere dei grassi perchè la quantità di nocciole è molto esigua. Altre creme di migliore qualità, come la Crema Novi per esempio, non aggiungono nessun olio o grasso alla ricetta perchè le nocciole usate sono tante e i grassi buoni delle nocciole permettono di avere una cremosità e spalmabilità eccellenti.

In definitiva, anche questo prodotto è da identificare come una delle tante creme spalmabili di zucchero e grassi, con un pò di nocciole e cacao dentro! Non di certo un prodotto salutare o consigliabile, nè per gli adulti e meno ancora per i bambini.

Leggete sempre bene le etichette, la lista ingredienti e la tabella nutrizionale che vi mostra il contenuto di zucchero presente dentro un prodotto.