Formaggio Emmentaler Svizzero DOP (supermercati IN’s)

Ecco un ottimo formaggio che potete acquistare davvero senza pensieri. L’Emmentaler svizzero DOP, quello originale, non l’Emmental francese o quello tedesco, che provengono da una filiera diversa e sono fatti con latte industriale di mucche allevate in stalla, è un formaggio semplicemente straordinario e di eccellenza. E si fa usando il latte crudo, senza pastorizzazione!

Si produce solo in Svizzera in una data regione, da mucche allevate al pascolo nei prati. L’allevamento non è intensivo, nel senso che vi sono tante piccole fattorie che allevano e mungono il latte, poi ogni giorno lo convogliano ai centri di raccolta dei caseifici dove si prepara il formaggio. Non c’è una filiera intensiva e non c’è allevamento al chiuso in stalla per gli animali, come invece avviene per molti altri formaggi famosi, come ad esempio i nostrano Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che sono formaggi altamente industriali e intensivi.

Attenzione però a non acquistare qualsiasi Emmental che vedete in giro, solo quello DOP e con la scritta Emmentaler è l’originale. Come questo qui in foto. Il vero Emmentaler si vende anche presso altri supermercati, ma cercate sempre nella confezione il marchio DOP e la dicitura Emmentaler, se c’è scritto solo Emmental significa che è quello francese o quello tedesco, e come detto pocanzi non è un formaggio che vi consigliamo.

Prezzo

3,36 euro confezione da 250 grammi (prezzo al chilo 12,40 euro)

in vendita nei supermercati IN’s

Per approfondire

guarda il bellissimo documentario della trasmissione Geo sul formaggio Emmentaler: https://www.raiplay.it/video/2019/03/Geo-La-Valle-dell-Emmental-cfb8d441-c187-4c14-82a2-dbe024fb5e72.html