Formaggio Emmentaler (in vendita presso Conad)

Ecco un ottimo formaggio che potete acquistare davvero senza pensieri. L’Emmentaler svizzero DOP, quello originale, non l’Emmental francese o quello tedesco, che provengono da una filiera diversa e sono fatti con latte industriale di mucche allevate in stalla, è un formaggio semplicemente straordinario e di eccellenza. E si fa usando il latte crudo, senza pastorizzazione!

Si produce solo in Svizzera in una data regione, da mucche allevate al pascolo nei prati. L’allevamento non è intensivo, nel senso che vi sono tante piccole fattorie che allevano e mungono il latte, poi ogni giorno lo convogliano ai centri di raccolta dei caseifici dove si prepara il formaggio. Non c’è una filiera intensiva e non c’è allevamento al chiuso in stalla per gli animali, come invece avviene per molti altri formaggi famosi, come ad esempio i nostrano Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che sono formaggi altamente industriali e intensivi.

Attenzione però a non acquistare qualsiasi Emmental che vedete in giro, solo quello DOP e con la scritta Emmentaler è l’originale. Come questo qui in foto. Il vero Emmentaler si vende anche presso altri supermercati, ma cercate sempre nella confezione il marchio DOP e la dicitura Emmentaler, se c’è scritto solo Emmental significa che è quello francese o quello tedesco, e come detto pocanzi non è un formaggio che vi consigliamo.

Prezzo: 3,99 euro confezione da 250 grammi

in vendita nei supermercati CONAD

Per approfondire: guarda il bellissimo documentario della trasmissione Geo sul formaggio Emmentaler: https://www.raiplay.it/video/2019/03/Geo-La-Valle-dell-Emmental-cfb8d441-c187-4c14-82a2-dbe024fb5e72.html