I 5 migliori yogurt da acquistare

In questo articolo vogliamo indicare a tutti i lettori attenti e iscritti al nostro servizio Food Shop Assistant quelli che riteniamo i 5 yogurt migliori presenti in commercio, tra quelli presenti nei supermercati più comuni.

 

  1. Yogurt greco biologico Zorbas https://ciboserio.it/tip/yogurt-greco-biologico/

  2. Yogurt biologico Verso Natura Conad (bianco naturale intero) https://ciboserio.it/tip/yogurt-biologico-intero-conad/

  3. Yogurt biologico Viviverde Coop (bianco naturale intero) https://ciboserio.it/tip/yogurt-bianco-naturale-intero-biologico-coop/

  4. Yogurt bianco al naturale biologico Antico Podere Bernardi https://ciboserio.it/tip/yogurt-bianco-al-naturale-antico-podere-bernardi-450g-biologico/

  5. Yogurt bianco intero biologico Vipiteno https://ciboserio.it/tip/yogurt-bianco-intero-biologico-vipiteno/

 

State lontani dagli yogurt di animali alimentati con soia e mais

Gli yogurt che sicuramente vanno evitati, oltre a quelli con zucchero e additivi aggiunti, sono anche quelli che derivano da allevamenti bovini dove gli animali vengono nutriti a soia e mais, anzichè erba e fieno. Una alimentazione del tutto innaturale per i bovini, imposta però dall’industria degli allevamenti intensivi, che alimentando in questo modo gli animali (e tenendoli in stalla chiusa tutto l’anno, senza possibilità di accedere al pascolo di prato ed erbe spontanee e senza garantire loro il giusto movimento fisico, riesce a far crescere e aumentare la produzione di latte persino di 4-5 volte rispetto a quella di una mucca lasciata libera di pascolare e non alimentata a mangimi di soia e mais.

IMPORTANTE: l’alimentazione innaturale a base di mangimi di soia e mais inibisce la produzione dei grassi Omega-3 nel latte e nello yogurt
Bene lo yogurt biologico

Lo yogurt biologico invece ha il 62% in più di acidi grassi omega 3 rispetto allo yogurt tradizionale, il mais e la soia inibiscono infatti la produzione di omega 3. E la dieta a base di soia e mais promuove la formazione dei grassi omega 6, quelli da limitare e che sono infiammatori quando assunti in eccesso. Il valore dei grassi buoni Omega-3 è ancora più alto nello yogurt del latte di animali al nutriti con erba e fieno senza mangimi. Lo yogurt di animali nutriti con erba è fino a cinque volte più alto nel quantitativo poi di acido linoleico coniugato (CLA) rispetto a quello delle vacche alimentate con cereali durante tutto l’anno.

Ottimo lo yogurt greco: ancora più nutriente

Lo yogurt greco ha una quantità doppia di proteine ​​rispetto allo yogurt normale, pertanto è più nutriente e più saziante a parità di peso. È più costoso perchè ci vogliono 4 tazze di latte per fare 1 tazza di yogurt greco… rispetto allo yogurt tradizionale dove con una tazza di latte si fa una tazza di yogurt. Questo perchè lo yogurt greco viene filtrato più volte rispetto a quello tradizionale, e si elimina l’acqua, concentrando il prodotto in proteine e grassi. Più alto è il contenuto proteico e meno lattosio rimane nello yogurt. Ti fa sentire più pieno più a lungo, a causa della combinazione di grassi e proteine. State quindi lontani dagli yogurt magri e scremati, privi di grassi! Lo yogurt magro non apporta la giusta sazietà ed è privo delle vitamine del latte che stanno nel grasso (la vitamina A, la D, la E, la K). 

Evitate lo yogurt magro

Lo yogurt magro non apporta la giusta sazietà ed è privo delle vitamine del latte che stanno nel grasso (la vitamina A, la D, la E, la K). Pertanto va visto come un cibo raffinato, al pari di quello che succede nelle farine raffinate, con la perdita di preziosi nutrienti.

Ricordiamo anche – molto importante – che le vitamine D e K del latte servono proprio per facilitare l’assorbimento del calcio e del fosforo, i preziosi minerali del latte e dei derivati. A che serve mangiare un alimento a cui sono state tolte le preziose vitamine? Quanto calcio potrò assorbire quando mangio uno yogurt scremato? Se la Natura ha previsto che il latte avesse i grassi e le vitamine che stanno dentro ai grassi, allora un motivo ci sarà! Alterare questo equilibrio potrà solo causare una disfunzione!