Latte intero Biologico microfiltrato

Prodotto biologico, della linea Vivi Verde dei supermercati COOP

il latte microfiltrato è un latte fresco (non un latte a lunga conservazione quindi) che ha subito un trattamento di pastorizzazione tradizionale e uno di microfiltrazione con cui si eliminano le impurità. L’abbinamento di questi 2 processi permette di ottenere un prodotto più pulito con meno batteri e impurità, che dura di più (scadenza a 10-15 giorni).

Conserva i requisiti previsti dalla legge per il latte fresco ma in etichetta non può comparire il termine “fresco” in quanto c’è stata la microfiltrazione. Deve essere tenuto sempre in frigorifero, anche a confezione chiusa, pena lo sviluppo di microrganismi patogeni. Il latte biologico COOP segue standard di qualità che apprezziamo molto nella nostra valutazione del prodotto. Si tratta di una filiera dedicata. Le regole del disciplinare prevedono l’alimentazione delle mucche con mangimi non OGM e senza grassi animali e proteine aggiunte, proveniente da mangimifici selezionati e controllati. Prezzo: 1,49 euro al litro.

Latte microfiltrato più in dettaglio: stiamo parlando di un latte sottoposto a una filtrazione in grado di eliminare il 99,9% della flora microbica originaria, lasciando inalterati i principi nutritivi e le caratteristiche organolettiche. Il latte giunto alla centrale viene trasferito in cisterne e fatto passare attraverso una membrana in grado di trattenere i vari microrganismi presenti, per essere poi sottoposto ad una pastorizzazione più blanda rispetto al latte fresco, vista la minore presenza di batteri. Il motivo per cui molti consumatori comprano il latte microfiltrato è la possibilità di conservarlo in frigorifero per un periodo quasi doppio rispetto a quello fresco pastorizzato. Se il primo scade 6 giorni dopo il giorno di confezionamento, quello microfiltrato arriva a 11.