Miele di acacia della Lunigiana DOP e biologico

Prodotto dalla cooperativa sociale ONLUS “Il pungiglione” nel territorio della Lunigiana (Toscana) e protetto dal Disciplinare di produzione DOP (Denominazione di Origine Controllata), ottenuto di recente per i mieli di acacia e castagno. In Italia le DOP concesse per i mieli sono pochissime, solo 5 nello specifico.

in vendita presso i supermercati CONAD al prezzo di 4,99 euro il barattolo da 250 grammi. Acquistabile anche online presso il sito della azienda produttrice: https://ilpungiglione.org/ecommerce/7-miele-della-lunigiana-dop

Si tratta di un ottimo prodotto e di una delle eccellenze gastronomiche italiane, soprattutto perchè non pastorizzato come previsto dal Disciplinare di produzione e quindi ha mantenuto tutta la ricchezza nutrizionale del miele, in special modo conserva tutte le sostanze  antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie del miele vergine, che si perdono nei mieli pastorizzati. Inoltre è biologico quindi ancora più ricco di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Un prodotto che ha un costo importante, ma il miele è un derivato costoso in generale e inoltre va usato proprio come un integratore per le sue notevoli proprietà antinfiammatorie e non come un dolcificante quotidiano. L’ideale quindi è usarlo una o due volte a settimana, nella quantità di 1-2 cucchiaini colmi, sciolto in una bevanda calda (calda ma non bollente, altrimenti è come fare la pastorizzazione e perdiamo i contenuti nutrizionali che abbiamo elencato pocanzi). Una bevanda calda che si può preparare è ad esempio il Golden Milk (fatto con latte e curcuma) o una tisana alle erbe. Si può anche mangiare in purezza, ma appunto sempre ai fini di dare al sistema immunitario una ricarica di sostanze utili per le difese immunitarie, non come dolcificazione quotidiana.