Muesli biologico di farro ai frutti di bosco, Bauck

prezzo 4,85 euro la confezione da 425 grammi, in vendita presso i Supermercati NaturaSì o acquistabile dal web. Fiocchi di farro** (contiene glutine) 69%, frutti* (uva di Corinto*, uva sultanina**, mele*, olio di girasole*), fiocchi di farro** (contiene glutine) tostati 10% (farro**, sale marino), frutti di bosco* 2,5% (more*, mirtilli*, fragole*). (*da agricoltura biologica – **da agricoltura biodinamica).

In questo prodotto abbiamo degli ingredienti che provengono da agricoltura biologica e altri che provengono da agricoltura biodinamica. Approfittiamo allora per vedere la differenza tra questi 2 metodi di coltivazione. I prodotti biodinamici hanno tutte le caratteristiche dei prodotti provenienti da agricoltura biologica e sono sottoposti infatti allo stesso regime di controllo e certificazione.

Rispetto a quella biologica, l’agricoltura biodinamica utilizza le stesse tecniche più altre, derivanti dagli insegnamenti di Rudolf Steiner (1861-1902) e ormai consolidate in decenni di sperimentazione. In particolare, l’azienda che pratica l’agricoltura biodinamica è considerata un organismo vivente, dove la produzione vegetale si integra con l’allevamento animale che fornisce il giusto concime per le coltivazioni.

Tiene conto inoltre dei cicli astronomici e lunari nel calendario delle lavorazioni. Il terreno è trattato come un enorme laboratorio, “dinamizzato” con preparati a base di sostanze naturali e letame, per incrementare la sua vitalità e le sue difese. Quindi se vogliamo trovare una sostanziale differenza con la agricoltura biologica, in quella biodinamica vi è sempre una maggiore interazione e sinergia tra allevamenti animali e agricoltura.