Pasta di legumi biologica (fusilli di lenticchie)

In vendita presso il sito web di Amore Terra: https://www.amoreterra.com/shop/trucioli-di-lenticchie-250g

Prezzo: 3,90 confezione da 250g

Pasta di farina di lenticchie italiane, coltivate in Basilicata. Solo farina di lenticchie biologica macinata a sasso. Trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura. Una pasta dal sapore molto delicato, senza glutine (potrebbe contenerne tracce), ad alto contenuto di proteine.

CARATTERISTICHE DI FILIERA

– Le lenticchie sono coltivate in Basilicata su terreni biologici circondati da aree incontaminate e lontani dalle arterie di traffico.
– La molitura avviene in Emilia Romagna con pietra naturale di sasso a velocità ridotta (60 giri al minuto, contro gli 80-120 delle normali moliture a pietra).
– La pastificazione avviene in Puglia, con trafilatura al bronzo ed essiccazione statica a bassissima temperatura (34°C) per un giorno.

I trucioli (o fusilli) sono un formato tradizionale pugliese che assomiglia alle eliche, ma è di dimensioni più grandi. Un tempo era ottenuto attorcigliando la pasta ai ferri da maglia. Ideale da gustare in bianco o con le verdure, ad esempio puoi condirla con un trito di prezzemolo e noci e un filo di olio extravergine di oliva