Piccoli produttori: Genuino punto Zero (Firenze)

Genuino punto Zero accorcia le distanze tra la campagna e la città rendendo i prodotti alimentari locali ed artigianali facilmente accessibili ai consumatori urbani grazie ad una piattaforma per la vendita online di prodotti sostenibili, con la possibilità di ritirare la spesa nel proprio quartiere o di farsela portare a casa con mezzi a basso impatto ambientale.
Genuino.Zero è anche una comunity di consumatori consapevoli che potranno accedere a servizi sostenibili e condividere esperienze attraverso una serie di eventi, laboratori, workshop incontri che coinvolgono le tante realtà in città che contribuiscono ad una visione dei consumi più sostenibile ed etica.

Come funziona?

E’ molto semplice: ci si collega al sito www.genuinopuntozero.it si va sul bottone Inizia la spesa e si apre il catalogo della settimana. Ogni settimana c’è sempre qualcosa di diverso. I prodotti sono suddivisi in categorie (latticini, pane, pasta, carne, olio ecc.) e si sceglie quello che serve. Non c’è un ordine minimo, quindi si può acquistare anche solo 6 uova e 1 chilo di pane se per quella settimana serve soltanto quello, poi si effettua il check out, si paga e si sceglie o il ritiro a casa (costo aggiuntivo di 5 euro per la consegna a casa) o nei punti di distribuzione della città, che sono 5. La spesa viene consegnata sempre nel giorno di Martedì.

Il video della prima giornata genuina a Firenze

Un mese fa la nostra prima giornata genuina! ??♻Il progetto di Genuino.Zero è nato da un'idea di Chiara Brandi che di necessità ha fatto virtù, garantendo un modo facile di fare la spesa a chi non vuole rinunciare alla qualità e alla tradizione ????☕Grazie all'assessore Cecilia Del Re per aver partecipato alla nostra giornata genuina.Grazie a Chiara Fossombroni che con noi condivide l'idea della sostenibilità.Grazie al Murate Idea Park per averci dato la possibilità di realizzare il nostro progetto.Grazie all’amico Gilberto Bertini, video Maker e fotografo di gran talento, per aver immortalato la prima giornata genuina!E grazie a tutti gli altri partecipanti alla giornata che hanno portato le loro storie: Rossella Bartolozzi di Fondazione Est Ovest, Pietro Isolan di Coltiva, Dario Boldrini di Seminaria, @Alessandro Prosperi di Postini Fiorentini, Laura Lo Presti di Ekoe.Firenze, L'ORTO DI VAGGIO di Alessio Signorini, Edoardo Tilli Chef, Macelleria a Firenze Luca Menoni, Granaio dei Medici, Ortobioattivo, La_Tosteria, Fior da Fiore.Infine, grazie anche alle due presentatrici d’eccezione, Elena Farinelli e @aAlessandra Cafiero ed a tutto il team di Genuino che ci ha messo il cuore e l’anima per arrivare fin qui ❤️

Geplaatst door Genuino.Zero Firenze op Maandag 21 oktober 2019

Contatti