Piccoli produttori (Sardegna): Donne Rurali Società Agricola

Azienda agricola a conduzione familiare di coltivazione e vendita di: ortaggi bio, legumi bio, olio extravergine di oliva biologico.

Indirizzo: Regione Marroccheddu, Villamassargia (Carbonia-Iglesias)

Tel: 3285666575 (Elisabetta)

Tel: 3450666412 (Maria Grazia)

E-mail: vincenza.usai@tiscali.it

Website: http://www.donnerurali.com/

Facebook: https://www.facebook.com/donnerurali/

L’azienda è presente anche nei mercati contadini di zona di Campagna Amica (Coldiretti). Contattare l’azienda per conoscere giorni e orari di mercato.

L’azienda si trova a Villamassargia (Bidda Matzràxa in lingua sarda), un comune di 3700 abitanti della provincia di Carbonia Iglesias; l’abitato trova il nome dal latino villa-massaius ovvero paese dei massai-agricoltori. Si trova a 121 mt sopra il livello del mare, i comuni confinanti sono: Domusnovas, Iglesias, Musei, Narcao e Siliqua, gli abitanti si chiamano Villamassargesi e la patrona è la Madonna della Neve. A 4 km di distanza dal centro abitato sulla strada per Siliqua Cagliari si trova un bellissimo parco di maestosi ulivi plurisecolari S’Ortu Mannu, Sa Reina è ritenuto il più grande ulivo del Mediterraneo con una circonferenza alla base di 16 mt. Nel territorio di Villamassargia sono presenti le seguenti miniere di estrazione di Barite dismesse: Miniera di Orbai, Miniera di Giuenni, Miniera di Monte Moddizzi. L’azienda è collocata al centro del territorio nella valle del Cixerri ed è la base di partenza ideale per svolgere percorsi naturalistici ed altre attività sportive coinvolgenti ed istruttive. Si possono fare passeggiate a cavallo, brevi corsi di equitazione per adulti e bambini, escursioni in moutain bike percorrendo i sentieri della campagna, passeggiate naturalistiche per i sentieri della foresta di Orbai e vecchi ruderi della miniera. Nel paese si può visitare la chiesa Aragonese del 1600 della Madonna della Neve e quella pisana del 1200 dedicata a San Ranieri e la Madonna del Pilar.