Pinoli sgusciati, origine Italia

Un ottimo prodotto, come sapete i pinoli sono tra la frutta secca quella più ricca in proteine e costituiscono una miniera di minerali preziosi come ferro, calcio, zinco ecc. Finalmente un prodotto che arriva dall’Italia, dato che sul mercato di solito troviamo i pinoli che arrivano dalla Cina, anche se il prodotto non è biologico comunque. Il prezzo è abbastanza contenuto tenendo conto che il pinolo arriva fino alle 90 euro al chilo come prezzo di vendita. Per farne un uso regolare meglio comprarli biologici, ma anche questa confezione può rientrare in una alimentazione sana e corretta, di tanto in tanto per alternare con quelli biologici.

In vendita nei supermercati Eurospin, prezzo 2,39 euro la confezione da 40 grammi

Approfondimento sui pinoli

A tutt’oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà rappresentano un vero e proprio integratore alimentare. Si possono assumere soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo scende.

COMPOSIZIONE CHIMICA

Sono composti per il 2,6 % da acqua, 66% da grassi, 3,6% da zuccheri, 14% da proteine, 1,6 % da amido, 2,6 % da minerali e 3,8 % da fibre alimentari.

I minerali: ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, rame, manganese, selenio, zinco e sodio.

Le vitamine: pro-vitamina A (beta-carotene), vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, J e K.
Contengono beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, lisina, valina, triptofano, tirosina, serina, prolina, leucina, glicina, fenilalanina e cistina.

BENEFICI AGLI OCCHI

Contengono luteina, un composto antiossidante in grado di filtrare i raggi UVA, di proteggere la retina e di prevenire la degenerazione maculare, la malattia tipica dell’età avanzata che colpisce gli occhi. Anche beta-carotene e vitamina A hanno proprietà protettive nei confronti di occhi e vista.

FERTILITA’

Da sempre sono considerati un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità. Pare che consumati insieme all’uva secca i pinoli aumentino le loro proprietà afrodisiache.

RADICALI LIBERI

Il buon contenuto di vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina dona a questi semi proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute. Questi composti funzionano come spazzini nei confronti dei radicali liberi svolgendo quindi una funzione di prevenzione per alcuni tipi di tumore e di malattie degenerative.