Salsa di soia biologica Shoyu

In vendita presso i supermercati NaturaSì oppure negli Shop online

Ingredienti: Acqua, soia fermentata 21%, frumento, sale marino, koji (Aspergillus oryzae, è un fungo che viene usato come fermentante della soia).

un prodotto tipico della cucina giapponese, a base di soia fermentata, ideale per i condimenti di pasta, cereali, verdure, alghe, pesce e zuppe, nonchè il sushi. Utile per il benessere intestinale come tutti i prodotti fermentati come l’aceto, ad esempio. E’ utile anche per problemi di cistite, la salsa di soia può essere un ottimo alleato per tutte le patologie di tipo intestinale e per le alterazioni della flora batterica in effetti (sia intestinale che vaginale). Molto usata come prodotto nella cucina Macrobiotica, da provare e inserire anche in una dieta sana occidentale. La salsa Shoyu è meno concentrata rispetto a quella Tamari, in quanto ha meno sale, (entrambe le tipologie di salsa sono presenti nelle segnalazioni del nostro Food Shop Assistant), e anche il sapore cambia un pò tra l’una e l’altra, la Tamari è più forte come sapore. Ma è molto saporita anche la Shoyu, il consiglio è di provarle entrambe e capire quella che si sposa meglio con il vostro gusto.

La particolarità di questo prodotto è la fermentazione naturale, che avviene in barili per un periodo di 18 mesi. Si mettono i legumi (soia) non cotti a fermentare assieme al fungo Koji e al sale e all’acqua. Altre marche e aziende invece adottano forme di fermentazione più industriale, attraverso incubatrici e spingendo i tempi della fermentazione a poche settimane soltanto. Chiaramente il prodotto fermentato in maniera naturale è molto più ricco di sostanze probiotiche e nutrienti.

Considerate sempre che la salsa di soia ha un elevato quantitativo di sale, nel caso della Shoyu ha 5,75 grammi di sale per 100 ml di prodotto (lo stesso quantitativo di sale del prosciutto crudo o del salmone affumicato). Mentre la Tamari è molto più salata, ha circa 14 grammi di sale su 100 ml. Pertanto sono condimenti da usare con moderazione

Prezzo: 3,67 euro la confezione da 250 ml