Salsa tamari di lenticchie (biologica)

PRODOTTO LOCALE della azienda umbra Torre Colombaia bio Agriturismo

si può acquistare presso vari punti vendita della zona di Perugia, contattando direttamente l’azienda e facendoselo spedire, oppure online dal sito di Macrolibrarsi: https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__tamari-di-lenticchie-250ml.php

Seguendo la linea dell’utilizzare più possibile ingredienti locali, l’azienda ha deciso di produrre il tamari non con la soja (che viene dal lontano Oriente) ma con le lenticchie bio.

E’ hanno portato, due anni fa dal loro amico agricoltore e trasformatore toscano Dario, un quintale di lenticchie e un quintale di miglio, che lui ha messo a macerare in una botte per 18 mesi col sale marino integrale.

Ed è risultato questo prodotto che non ha nulla da invidiare al tradizionale tamari giapponese.

È un prodotto, oltre che buono, utile nella regolazione dell’equilibrio acido/base del nostro organismo grazie alla sua salinità e alla ricchezza in acidi lattici e fosforici.

Si usa nella cucina tradizionale cinese, giapponese e macrobiotica, per insaporire e salare i piatti più disparati di verdure e cereali.

Ne bastano poche gocce.

Emulsionato con olio di girasole o con il tahin di girasole e del succo di limone, diventa un gustoso condimento per verdure crude e cotte.