Yogurt greco intero COOP

Il nuovo yogurt greco INTERO della COOP, viene denominato sulla confezione “yogurt intero” ma è fatto con LATTE SCREMATO e aggiunta di panna. Quante cose assurde combina l’industria.
alimentare…!
 
Però almeno è un vero yogurt colato greco, nel senso che il latte è stato realmente colato più volte come da ricetta originale dello yogurt greco, e quindi si concentra in proteine e ne contiene un quantitativo circa doppio di quelle che possiamo ritrovare in uno yogurt classico, non colato appunto.
 
Ad ogni modo Cibo Serio consiglia l’acquisto di questo prodotto solamente per un consumo occasionale o saltuario, in quanto il latte con cui viene preparato questo prodotto proviene dagli allevamenti intensivi. Si tratta di latte industriale, che deriva da allevamenti bovini in cui la dieta animale è basata sui mangimi di soia e mais (OGM, fra l’altro, in quanto il prodotto non è biologico) e non su erba e fieno.
Essendo ormai noto come il latte industriale proveniente da allevamenti intensivi e con animali confinati in stalla tutto l’anno sia decisamente differente dal latte di animali liberi allevati al pascolo o anche dal latte degli allevamenti BIO – si veda al proposito anche questo nostro articolo https://ciboserio.it/che-differenza-ce-tra-il-latte-bio-e-quello-convenzionale/ – la nostra posizione è chiara al riguardo e consigliamo solo prodotti che derivano da allevamenti naturali di animali, non di tipo intensivo e industriale.
 
Sebbene lo yogurt greco COOP sia un prodotto senza zuccheri aggiunti e senza additivi, e quindi migliore di altri prodotti sul mercato contenenti più additivi (es. Mueller, Yomo, Danone ecc.) la sua origine è altamente industriale e non si tratta dunque di un prodotto raccomandabile per un uso quotidiano o comunque frequente, considerando in aggiunta a quanto già elencato sopra che negli allevamenti intensivi gli animali assumono giornalmente numerose sostanze nocive per la salute del consumatore, come i residui di pesticidi, gli antibiotici, gli ormoni che stimolano la crescita animale e altre sostanze infiammatorie presenti nel latte industriale.
Negli yogurt da noi selezionati – che si possono visionare se iscritti al Food Shop Assistant alla sezione YOGURT – la filiera è decisamente più piccola e di qualità, per questo li abbiamo scelti come i 5 migliori sul mercato in Italia.