Appuntamento il 9 Novembre a Cerasolo vicino Rimini al Ristorante Bistrot72 della Chef Carla Casali, dove parleremo di inganni alimentari e spesa consapevole.

Qui di seguito tutti i dettagli della serata e le info per poter partecipare all’evento: https://www.facebook.com/events/2085630178148457/

Di cosa parleremo

Le aziende bombardano i consumatori con slogan che promettono vantaggi nutrizionali, puntando su un’arma che si è rivelata assai efficace. Non fanno tanto presa sul portafoglio, promettendo prezzi più bassi, bensì puntano al cuore, garantendo proprietà salutistiche miracolose. E su questo punto, è dimostrato, le persone sono disposte a spendere di più, purchè faccia bene alla salute. E così fioccano i prodotti “senza grassi”, le acque “povere di sodio”, i crackers “integrali e leggeri” e via dicendo.

Peccato che dietro questi slogan si nascondano molto spesso messaggi pubblicitari ingannevoli, tanto che sono all’ordine del giorno le multe che l’Antitrust commina alle aziende che spacciano i loro prodotti per quello che non sono. Ma le multe, nella gran parte dei casi, sono inferiori al guadagno ottenuto dalle vendite di quei prodotti.

La serata sarà condotta da Gianpaolo Usai, Educatore Alimentare, ha conseguito il Diploma di Nutritional Cooking Consultant presso il College of Naturopathic Medicine di Padova, studia presso l’Accademia del Fitness Wellness Antiaging (AFFWA) del Dott. Massimo Spattini di Parma, dove ha già conseguito la certificazione di Antiaging Advisor e di Dieta COM® Advisor nel 2015. Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).