Per molte persone il dilemma del mattino è il seguente: meglio la colazione dolce o quella salata?

La risposta giusta alla domanda è: se si fa la colazione, per essere davvero una buona colazione questa dev’essere innanzitutto completa! Deve cioè prevedere carboidrati, proteine, fibra, vitamine (frutta). Non ha quindi senso parlare di colazione salata, ma di colazione proteica, perchè come vedremo tra un attimo è possibile fare delle colazioni dolci ma complete ed equilibrate.

Se mangiamo delle crèpes, o una omelette con la frutta e cannella, per esempio, abbiamo inserito preziose proteine ma in versione dolce. E va benissimo. Se invece sceglieremo salato e mangiamo della focaccia salata, abbiamo assunto solo una elevata quota di carboidrati (insieme a un sacco di sale). La colazione è salata in quest’ultimo caso, ma non equilibrata e non proprio salutare.

Una soluzione ottima per la colazione, al fine di una colazione proteica e completa, sono le creme spalmabili di frutta secca, come ad esempio il burro di mandorle. Sono altamente nutrienti, sazianti, ricche di proteine e fibre e grassi di qualità, oltre che di vitamine e minerali. Sono in grado di dare una nota “dolce” alla colazione del mattino, ma senza apportare quel dolce fittizio e dannoso dello zucchero tal quale, che veicola solo calorie vuote senza alcun nutrimento, come nel caso della pasta al bar o delle fette biscottate con creme spalmabili molto pubblicizzate ma prive di valore nutrizionale.

Il burro o crema di mandorle è per esempio un ottimo prodotto spalmabile, altamente nutriente e senza alcun additivo, ideale per la colazione o per gli spuntini, inoltre le mandorle sono ricchissime di magnesio e calcio oltre che di proteine, fibre e grassi buoni! La sazietà e il nutrimento di questa crema, utilizzata su una fetta di pane integrale o di segale, oppure sui pancake, sarà proprio quello che serve per una colazione completa ed equilibrata, garantendo l’assenza di sbalzi di glicemia nel sangue per tutta la mattinata. Con il burro di mandorle potete anche preparare dei deliziosi dolcetti in casa in pochi minuti, amalgamando la crema con altri ingredienti naturali e senza utilizzare lo zucchero, come ad esempio i fiocchi di avena, il cioccolato fondente in scaglie, dell’altra frutta secca in granella ecc.

Dove si acquista

Il burro di mandorle e le creme di frutta secca si acquistano nei negozi di prodotti biologici o direttamente sul web nei siti specializzati in alimenti naturali. I migliori burri di mandorle e di frutta secca in commercio li trovi tutti recensiti e consigliati nel nostro Servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, iscriviti subito qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/

Le creme di frutta secca si possono anche preparare in casa abbastanza facilmente seguendo una tecnica particolare di frullatura delle mandorle e senza aggiungere alcun altro ingredienti.