Nelle giornate di Sabato 22 Febbraio 2020 e Sabato 29 Febbraio 2020

si terrà a Forlì il I° corso di formazione “A LEZIONE DI ETICHETTA” a cura del portale Cibo Serio.  Una giornata di workshop formativo indirizzata a tutti i professionisti della salute che vogliono approfondire la tematica della lettura delle etichette, della conoscenza delle info extra-nutrizionali degli alimenti, della filiera e delle tecnologie produttive dei prodotti alimentari oggi in commercio.

Il workshop di formazione è indirizzato quindi ai professionisti del mondo sanitario e della Gastronomia (medici, nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, personal trainer e laureati in Scienze Motorie, Chef e altre figure del mondo gastronomico), ma sarà  aperto anche a insegnanti, atleti e persone interessate alla materia. Il corso si tiene presso la sede di Eataly Forlì, Palazzo Talenti Framonti in Piazza Aurelio Saffi, 45 e prevede un numero massimo di 20 partecipanti per data. Verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione e il materiale didattico del corso in formato PDF.

Il workshop verrà tenuto da Gianpaolo Usai, fondatore del sito sulla spesa consapevole www.ciboserio.it . Usai si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).  Il relatore è diplomato in Nutrizione presso CNM Italia e collabora con il network di professionisti della salute Agemony. 

Due date di inizio anno

Le 2 date disponibili per inizio anno sono:

  1. Sabato 22 Febbraio 2020 dalle 10:00 alle 18:00
  2. Sabato 29 Febbraio 2020 dalle 10:00 alle 18:00

Il corso verrà presentato in entrambe le date, pertanto i due appuntamenti sono esattamente identici e hanno il solo scopo di favorire la distribuzione delle presenze in due sessioni. Gli interessati potranno scegliere la giornata più comoda per loro, con il limite massimo delle 20 presenze per data.

Pausa pranzo

Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:30. Sarà possibile pranzare con menù a prezzo fisso o alla carta presso la Pizzeria o la Trattoria di Eataly in sede. All’interno della sede Eataly sono presenti anche bar, gelateria e negozio con tutte le specialità alimentari gastronomiche italiane proposte da Eataly. I lavori del workshop riprendono alle 14:30 e si concluderanno alle 18:00.

Programma sommario del corso

il seminario tratterà le tematiche inerenti

  • Lettura delle etichette
  • Marketing e diciture ingannevoli
  • Tracciabilità della filiera dei prodotti
  • Biologico UE e Non-UE
  • Tecnologie produttive degli alimenti
  • Etichettatura Nutri-Score degli Stati europei
  • Info extra-nutrizionali di un prodotto
  • Informazioni non dovute in etichetta: casi
  • Additivi alimentari: approfondimento
  • Zuccheri, dolcificanti: approfondimento
  • Zone FAO della pesca e consumo di pesce: approfondimento
  • Filiera corta, piccoli produttori e acquisto locale in Italia
Costo

Il workshop “A lezione di etichetta” ha un costo di 60,00 euro per ciascun partecipante. Verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione e il materiale didattico del corso in formato PDF.

Informazioni e iscrizione

Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione si prega di contattare la nostra Segreteria ai seguenti recapiti:

e-mail: info@ciboserio.it
cell. 349 8702996