La convinzione nell’immaginario comune è che la grande marca e la grande multinazionale, rispetto al piccolo produttore o alla azienda che opera nel mercato locale e nel mondo del biologico, faccia dei prodotti migliori, più affidabili, più di qualità, più sicuri e controllati, più tutto insomma…un pò come il fantascientifico uomo bionico della famosa serie TV degli anni 80, che era “migliore, più forte, più veloce”

In realtà, in campo alimentare e in fatto di cibo è vero quasi sempre il contrario !

Le grandi marche non sono capaci quasi mai di fare un prodotto “serio”, onesto, senza inganni, con grande qualità di materie prime e senza fronzoli…di solito il loro cibo è omologato (da intendersi come cibo industriale, prodotto in serie, standardizzato). Al contrario, i piccoli produttori producono cibo identitario, cioè che ha una sua precisa carta di identità, ci dicono da dove viene, che materie prime sono state impiegate e in che modo è stato preparato il prodotto. Tutto questo ha un grandissimo valore per noi consumatori, è questo che serve per il futuro: un cibo onesto, giusto e più genuino. Soprattutto, che fa meno strada e meno lavorato.

Prodotto di qualità segnalato su www.ciboserio.it

 

Guardate i due prodotti in foto, uno è onesto, solido, leale: quello che promette nel nome è ciò che realmente ti dà. Polenta integrale, stop. E’ il prodotto alla destra dell’immagine. Inoltre è ottimo perchè fatto con farina di mais biologico e italiano

L’altro prodotto, della grande marca, è sleale e di bassa qualità: promette una polenta integrale ma in realtà usa farina di mais raffinata con aggiunte di crusca, inoltre da dove arriva questo mais? Non si sa, non viene dichiarato, e si sa invece che il mais è una delle coltivazioni più intensive a livello mondiale, quasi sempre OGM come produzione, pertanto può sorgere anche il legittimo dubbio che questo mais sia estero e OGM, non è un fatto raro che le grandi multinazionali usino le materie prime più intensive, anche perchè sono quelle che hanno i costi più bassi sul mercato. Ma perchè queste grandi marche fanno sempre delle cose fatte male??!! Ma che ci vuole a comprare della farina di mais bio italiano e confezionare un prodotto con tale farina? Beh certo, avrebbe un costo più alto produrre un prodotto simile, la qualità costa e si paga, giustamente. E se invece non fosse vero nemmeno questo? Se il prodotto di destra, biologico, realmente integrale e da mais 100% italiano, costasse addirittura di meno?

Bene, le cose stanno infatti proprio così!

– polenta Baule Volante 2,15 euro confezione da 500 g (prezzo al chilo 4,30 euro).

– polenta Valsugana 1,95 euro confezione da 330 g (prezzo al chilo 5,85 euro).

Perchè il prodotto di migliore qualità, ma messo in commercio dalla piccola azienda biologica italiana, costa di meno del prodotto della multinazionale? Semplice: perchè la multinazionale spende tanti soldi in pubblicità e spot televisivi per promuovere il suo prodotto, e poi quei soldi li deve recuperare con le vendite alzando il prezzo del prodotto (fate mente locale, vi ricordate il famoso spot della suocera che vuole cucinare la polenta in trecento modi diversi e che tortura tutti in famiglia facendogli mangiare tutti i giorni la polenta…). Mentre la piccola azienda BIO, produce meno in quantità, punta a dare un prodotto di grande qualità e onesto. Quel che promette sulla confezione è ciò che viene venduto al consumatore veramente! Una politica davvero apprezzabile.

Con il Servizio di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT il nostro sito Ciboserio fa proprio questo: individuare, selezionare, recensire e poi consigliare al consumatore solo i prodotti di migliore qualità presenti in commercio. Vi consigliamo del cibo serio, come quello di questo articolo 🙂

Buona spesa consapevole