Disponibile anche in versione ONLINE il nuovo corso di formazione “A LEZIONE DI ETICHETTA” a cura del portale Cibo Serio.  Si tratta di un corso formativo indirizzato a tutti i consumatori attenti che vogliono approfondire la tematica della lettura delle etichette, della conoscenza delle info nutrizionali degli alimenti, ma soprattutto quelle extra-nutrizionali ( ovvero quelle di cui praticamente nessuno parla), delle filiere del cibo e delle tecnologie produttive dei prodotti alimentari oggi in commercio.

Il workshop di formazione è ideale e offre informazioni preziose anche per i professionisti del mondo sanitario e della gastronomia (medici, nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, personal trainer e laureati in Scienze Motorie, Chef e altre figure del mondo gastronomico), ed è aperto a tutti, anche a insegnanti, atleti e persone interessate alla materia. Il corso è fruibile in modalità ONLINE attraverso una piattaforma privata su Facebook (denominata “gruppo di formazione social”). Verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione e il materiale didattico del corso in formato PDF.

Il workshop verrà tenuto da Gianpaolo Usai, fondatore del sito sulla spesa consapevole www.ciboserio.it . Usai si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia ed è autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).  Il relatore è diplomato in Nutrizione presso CNM Italia e collabora con la rivista L’Altra Medicina Magazine e con il network di professionisti della salute Agemony

Informazioni principali sul corso
  • le persone iscritte (e soltanto queste) vengono aggiunte all’interno di un gruppo privato facebook di formazione social, chiamato A lezione di etichetta con Cibo Serio , il gruppo ha delle caratteristiche in parte diverse da un normale gruppo facebook, per esempio sono presenti delle sezioni particolari chiamate Unità didattiche, che non figurano nei gruppi facebook tradizionali. Non ci sono tempi di scadenza per iscriversi al corso, tale corso sarà sempre disponibile all’interno di questo gruppo facebook e chi si iscrive rimarrà all’interno del gruppo fintanto che lo desidera. Nel gruppo verranno avviate di tanto in tanto anche delle dirette facebook con le persone iscritte, in cui si discuteranno di argomenti legati alle tematiche della spesa e delle etichette. Potranno essere presenti anche dei post di approfondimento su alcune etichette e alcuni prodotti.
  • all’interno del gruppo sono presenti dei video didattici in cui l’utente assiste alla spiegazione del docente, e nei video si illustrano e spiegano tutte le slide del corso, come se si fosse a lezione all’università. I video sono a disposizione degli iscritti per sempre, possono essere visti in tutta autonomia nell’orario più comodo per la persona, in quanto non si tratta di video in diretta ma di video che sono già stati registrati e che sono presenti nel gruppo Facebook. I video si dividono per moduli (es. Modulo 1, 2, 3 ecc.) e in ogni modulo si affrontano determinati argomenti, elencati sempre ad inizio video e nel commento di accompagnamento del video. Gli iscritti potranno fare delle domande sui contenuti della lezione, nei commenti. Il docente valuterà se rispondere direttamente nei commenti del video o se rispondere in provato alla domanda, a seconda del contenuto che viene richiesto nella domanda. Sarà comunque possibile fare domande al docente e richiedere dettagli su cose che non sono chiare a seguito dell’esposizione nel video. E’ possibile farlo nei commenti del video o scrivendo in privato al docente, che avrà cura di rispondere alle richieste.
  • all’interno del gruppo è presente anche il file PDF completo e scaricabile con tutte le slide del corso “A lezione di etichetta”. Questo file può essere scaricato dall’utente e conservato nel proprio computer o smartphone, per uso strettamente personale e per il proprio studio e consultazione. I contenuti delle slide di questo file non devono essere però divulgati nei social, essendo materiale coperto da copyright di proprietà di www.ciboserio.it
  • Assieme al file pdf è possibile ricevere anche i file audio del corso (tutti). Gli iscritti che ne faranno richiesta potranno riceverli tramite Wetransfer direttamente sulla propria casella e-mail. I file audio aiutano nello studio personale a casa, per alcune persone sono molto graditi. Non si possono caricare direttamente nelle pagine del gruppo privato, ma il docente li invierà ad ogni utente iscritto che ne facesse domanda.
 Costi, attestato di partecipazione e fatturazione

Il costo del corso è di 60,00 euro. Il nostro corso rilascia attestato di partecipazione in formato elettronico (si riceve via e-mail l’attestato).

Verrà emessa regolare fattura o ricevuta fiscale. Se siete titolari di partita iva vi preghiamo di inviarci i vostri dati commerciali e aziendali per l’emissione della fattura.

Programma sommario del corso

il seminario tratterà le tematiche inerenti

  • Lettura delle etichette
  • Marketing e diciture ingannevoli
  • Tracciabilità della filiera dei prodotti
  • Differenze tra Biologico UE e Non-UE
  • Tecnologie produttive degli alimenti
  • Etichettatura Nutri-Score degli Stati europei
  • Info extra-nutrizionali di un prodotto
  • Informazioni non dovute in etichetta: casi
  • Additivi alimentari: approfondimento
  • Zuccheri, dolcificanti: approfondimento
  • Zone FAO della pesca e consumo di pesce: approfondimento
  • Filiera corta, piccoli produttori e acquisto locale in Italia
Informazioni e modalità di iscrizione

Di seguito invece le modalità di pagamento e iscrizione al corso.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Pagamento con bonifico: per iscriversi al corso dovrà effettuare un bonifico dell’importo di 60,00 euro al seguente IBAN: IT25 L076 0113 2000 0005 3139 325 conto corrente postale intestato a Gianpaolo Usai.
  • Pagamento con PayPal E’ possibile pagare anche tramite PayPal, inviando dal suo account PayPal il suo pagamento all’indirizzo e-mail seguente: gianpaolousai@yahoo.it

Non appena effettuata l’iscrizione contattate Cibo Serio all’indirizzo e-mail seguente: info@ciboserio.it

oppure per telefono al 349-8702996

per comunicare la vostra iscrizione. Provvederemo ad aggiungervi subito alla pagina del corso “A lezione di etichetta”

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra richiesta di informazioni.