I crauti altro non sono che del cavolo cappuccio o del cavolo verza tagliato a striscioline e lasciato a fermentare per circa 30 giorni in un barattolo chiuso. Qualsiasi altro tipo di verdura (zucchine, peperoni, cetriolo, ecc.) può essere fatto fermentare e se ne ricavano gli stessi benefici di salute del crauto.

Le verdure fermentate sono sia dei probiotici che dei prebiotici, e apportano un duplice e potente effetto salutare per l’intestino. In altre parole, immettono dei batteri (Lattobacilli) benefici nel nostro intestino (funzione probiotica) e rilasciano fibre non digeribili per noi ma digeribili per la flora batterica del nostro intestino, che ne ricava nutrimento e salute (funzione prebiotica). Forse il sapore può non piacere a tutti, ma mangiare una o due volte al mese queste verdure fermentate dà un grosso aiuto al benessere della pancia, quindi sarebbe da fare come se fosse una terapia, diciamo. Anche se non ci risulta gradito al palato come una coppa di tiramisù… Dunque mangiate i crauti, anche se li odiate!

Non acquistare quelli del supermercato, vanno fatti in casa!

Evitate però di acquistare i crauti già confezionati al supermercato, perché hanno subito la pastorizzazione che elimina i batteri benefici (si perde dunque la funzione pro-biotica) della fermentazione stessa, pertanto non si hanno più vantaggi nutrizionali della funzione probiotica ma rimane solo il fatto di ingerire delle fibre (funzione pre-biotica). La pastorizzazione è quel processo termico di sterilizzazione del cibo che permette di eliminare completamente la carica batterica originaria (e tutte le vitamine termolabili come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, oltre agli enzimi naturali contenuti nei cibi). Tale processo termico consente poi all’industria di dare una lunga scadenza ai cibi e di mantenerli sullo scaffale per lunghi periodi, senza alcun rischio che il cibo si deteriori e marcisca.

?✅ SCOPRI SUBITO TUTTI I CIBI DI QUALITA’ CONSIGLIATI DA CIBO SERIO nel corso completo di Educazione alimentare e spesa consapevole Food Shop Assistant
?? FOOD SHOP ASSISTANT
Seguici nei Social
Facebook
Website
Email
Instagram