Uno studio del 2009 ha provato che 2 grammi di curcumina al giorno per 6 settimane hanno alleviato il dolore dei pazienti affetti dalla patologia esattamente allo stesso modo di una dose alta di Ibuprofene (800 mg al giorno, quasi un grammo di farmaco al giorno ! ).
LEGGI STUDIO QUI:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19678780
La curcumina, sostanza presente all’interno della radice di curcuma, è studiata in centinaia di ricerche mediche e oggi viene impiegata anche per la composizione di molti farmaci usati per la chemioterapia!
Una sostanza del tutto naturale ma potentissima a livello antinfiammatorio e curativo, si trova alla base della alimentazione in India e in alcune popolazioni asiatiche, è presente anche all’interno del curry, la famosa spezia orientale. La curcuma pura, in polvere, oggi è facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato o negozio di alimenti naturali. Inserendola regolarmente nella nostra alimentazione per condire piatti come uova, pollo, risotti, insalate, zuppe, oppure assumerne un cucchiaio al giorno mescolata in olio extravergine di oliva, porta ad una azione antinfiammatoria molto forte nel giro di pochissime ore o giorni ed innumerevoli benefici di salute, anche a livello dell’umore in quanto è stato dimostrato che questa sostanza regola persino i livelli di umore con effetti positivi apprezzabili in pazienti affetti da depressione!
Con la curcuma in polvere si possono anche preparare delle bevande come ad esempio il famoso “golden milk”
PER APPROFONDIRE: leggi anche (in inglese) “Curcuma :la spezia che è migliore dei farmaci per curare l’artrite reumatoide” http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/06/13/the-spice-that-is-better-than-drugs-for-ra.aspx