Fanta è una bibita al gusto di arancia (contiene solo il 12% di succo di arancia) prodotta dall’azienda multinazionale The Coca-Cola Company. La bevanda è disponibile in oltre 180 paesi. Il Brasile è il più grande consumatore di Fanta del mondo. L’aranciata Fanta viene commercializzata nel mondo in oltre 70 gusti; comunque, molti di questi sono disponibili solo localmente in alcune nazioni. Ad esempio, in Romania esiste una “Fanta Shokata”, basata sulla tradizionale bevanda rumena “Socată” ricavata dalle bacche di sambuco; in Italia invece esiste la Fanta Chinotto. Sul sito web italiano della Fanta si legge che si tratta della “bevanda analcolica al succo di arancia numero 1 in Italia (fonte Canadian, dati di venduto 2014)”
Una lattina di FANTA contiene una impressionante quantità di zucchero aggiunto, che tuttavia si fa fatica a percepire grazie alla aggiunta di additivi come l’acidificante acido citrico, inserito fra gli ingredienti della bevanda appunto. In particolare questa bevanda ha ancora più zucchero della coca cola, come si vede dal seguente prospetto riassuntivo:
– Lattina FANTA 330 ml : 39 g di zucchero (8 cucchiaini di zucchero)
– Lattina COCA-COLA 330 ml : 35 g di zucchero (7 cucchiaini)
– Lattina SPRITE 330 ml : 30 g di zucchero (6 cucchiaini)
Gli ingredienti
Ecco la lista ingredienti della bevanda nella sua versione classica:
acqua, succo di arancia (12%), zucchero, anidride carbonica, acidificante acido citrico, aromi naturali di agrumi, stabilizzante gomma d’acacia, antiossidante acido ascorbico.
Vuoi leggere un testo che ti spiega il cibo industriale e gli inganni per la salute legati ad esso? Allora prova uno dei nostri libri o dispense: https://ciboserio.it/ebook/
Oppure iscriviti al nostro corso di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/