I #pistacchi sono tra la frutta secca quelli più ricchi di #potassio: ben 1025 milligrammi di potassio per 100 g di prodotto commestibile, ovvero hanno oltre 1 grammo di potassio per etto di alimento.

Il potassio aiuta a mantenere regolare l’equilibrio idrico all’interno del corpo, regola il pH del sangue, ha un’azione protettiva in persone che soffrono di ipertensione e ipercolesterolemia. Stimola i reni a produrre urina, eliminando i liquidi di scarto accumulati e attenuando gonfiore e ritenzione idrica.

Il potassio ha un ruolo primario nella sintesi delle proteine del nostro organismo e nel processo di trasformazione del glucosio in glicogeno, attiva inoltre molti enzimi che si occupano della produzione di energia. Inoltre un etto di pistacchi fornisce anche 490 mg di #fosforo (a parità di peso il merluzzo ne fornisce invece 194 mg). Si consiglia dunque un consumo regolare di questo alimento, scegliendo tra quelli più naturali, con meno trattamenti chimici sulla pianta (biologici), non salati e non tostati.