Oggi Lunedì 24 Marzo è stato pubblicato il nuovo libro, scritto dal fondatore di ciboserio.it Gianpaolo Usai, dal titolo “Manuale di autodifesa alimentare“.

Il testo verrà diffuso dal ramo editoriale del quotidiano L’Indipendente ed è disponibile per l’acquisto, in versione cartacea, sul sito internet del quotidiano al seguente link: https://shop.lindipendente.online/products/manuale-di-autodifesa-alimentare 

Il libro

Essere consumatori consapevoli oggi è un gesto di autodifesa. L’abbondanza di cibo sugli scaffali non significa che sia tutto sano o utile per la nostra salute. Al contrario, purtroppo la grande maggioranza dei cibi in vendita
non solo non apporta benefici alla salute ma determina anche danni ambientali e perciò dovremmo ridimensionare il nostro punto di vista e il consumo di tanti prodotti.

In secondo luogo con questo testo l’autore vuole fare chiarezza su tante notizie spesso contrastanti in tema di alimentazione. Le uova e il burro fanno bene o sono cibi da evitare? Il cioccolato fondente si può mangiare tutti i giorni e non fa ingrassare? E sono molti altri i cibi e prodotti su cui il marketing dell’industria alimentare ci bombarda ogni giorno promettendo vantaggi nutrizionali e proprietà salutistiche. Dietro a tanti di questi claim purtroppo si nascondono dei messaggi pubblicitari ingannevoli mirati solo a tenere costanti le vendite e i profitti delle aziende. In questo manuale vogliamo lasciare al lettore una impostazione sicura per imparare a riconoscere ed evitare gli inganni e i cibi non funzionali per la salute.

L’autore

Gianpaolo Usai, educatore alimentare e fondatore di ciboserio.it, ha conseguito nel 2014 il Diploma di Nutrizione
presso il College of Naturopathic Medicine (UK). Si occupa dello sviluppo di progetti di educazione alimentare in tutta Italia, collabora con il quotidiano online L’Indipendente per le tematiche del settore agroalimentare. È autore di testi di riferimento sulla spesa consapevole quali Inganno Alimentare (2015) e Cibo Serio (2016).