Oggi vi consigliamo un olio extravergine di oliva di alta qualità, proveniente dalle colline umbre di Assisi e prodotto da una piccola azienda agricola che applica da molti anni solo la produzione Bio. Si tratta dell’Azienda agricola “IL MOGGIO” di Anma Crespi 🚜
Nelle parole della stessa produttrice ecco le caratteristiche di questo nettare verde, che Cibo Serio ha provato e assaggiato di persona e che vi suggeriamo di usare se puntate ad un olio di grande qualità:
“Le varietà di cultivar dell’uliveto di montagna Il Moggio sono essenzialmente quattro: Leccino, Muraiolo, Frantoio e San Felice, e, in misura minore, l’ascolana semi-dura. Questa pregiata miscela rende il nostro olio particolarmente profumato e di gusto intenso. L’olio Il Moggio, tipico del territorio assisano, è da sempre un olio biologico, con raccolta rigorosamente attuata a maturazione completa; viene prodotto con metodi tradizionali da ulivi secolari, è tra i pochissimi olii catalogati come “Categoria A” (riservata al miglior olio italiano, unica provenienza dalle zone di Assisi, Spello e Colli Senesi).”
Caratterizzato da bassa acidità, colore verde intenso, accentuato profumo di olive appena raccolte e sapore deciso, vivace, leggermente piccante, è molto ricercato da intenditori quali ristoratori gourmet d’oltre oceano e buongustai di tutto il mondo. È inoltre possibile mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie alla consuetudine della vendita diretta dal produttore al consumatore senza intermediari.
Si spedisce in tutta Italia e in Europa, preferibilmente in pratiche taniche da 5 kg che ne mantengono inalterato l’inconfondibile aroma.
PREZZO
per la produzione di quest’annata 2020-2021: 12 euro al litro
CONTATTI E ORDINE
Per info/ordini mandare una e-mail a info@walexperience.com oppure telefonare al numero 3356665361 (Signora Annamaria Crespi).
—————-
Su www.ciboserio.it puoi trovare tanti piccoli produttori italiani di cibo genuino e sano, per fare una spesa finalmente di qualità e consapevole. Iscriviti al servizio annuale FOOD SHOP ASSISTANT per conoscere tutte le liste di piccoli produttori selezionati in ogni Regione: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/ Il servizio Food Shop Assistant include anche l’accesso all’area privata del sito contenente il corso di educazione alimentare con le schede dei prodotti di qualità che si possono trovare in alcuni supermercati.