Oggi presentiamo un piccolo produttore biologico della Valbidente in Romagna: si tratta dell’azienda agricola biologica La Casaza, che produce una serie di prodotti eccezionali tra cui il legume antico roveja, un grano tenero antico autoctono chiamato “il Primitivo”, pasta e farine nonchè verdura biologica. Ma vediamo meglio nel dettaglio:

Pasta e farine di grano antico “Il Primitivo”

grano antico “Il Primitivo”: si tratta di un marchio registrato dalla presente Azienda in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il titolare, il signor Mario Conficoni, 7 anni fa si ritrovò tra le mani 10 spighe un pò “strane” e diverse dalle solite che coltivava nel suo campo, così incuriosito ha deciso di ripiantarle per capire meglio di cosa si trattasse. E con grande sorpresa ha scoperto di aver trovato una varietà di grano molto antico, lo ha fatto analizzare e dal DNA si è visto che si tratta di una varietà risalente a circa 8 mila anni…questo particolare grano (tenero) risulta avere solo il 3% di glutine e ha un buon quantitativo totale di proteine, pari al 15%. Le analisi di laboratorio hanno fornito questi dati, e mostrato anche alti valori di fosforo e potassio e altri sali minerali, confermando che si tratta di grani antichi preziosi e ricchi di nutrimento. L’azienda agricola di Conficoni da questo grano oggi ricava farine (semintegrali e integrali) e pasta artigianale di vari formati come potete vedere nelle foto qui sotto. L’aroma che si profonde durante la cottura della pasta è ammaliante, qualcosa di veramente appagante e genuino. La coltivazione è 100% biologica, un valore aggiunto a tutta la proposta di qualità di questo prodotto! Le farine di questo grano si possono acquistare direttamente in azienda, oppure presso il Molino Pransani di Sogliano al Rubicone. L’azienda coltiva inoltre anche altri grani antichi come il farro, il grano Korasan e il grano Senatore Cappelli (vedi foto in basso).

Legumi e legumi antichi: la roveja

altro fiore all’occhiello di questa azienda biologica è la coltivazione di legumi, come ceci, borlotti, cicerchie, e di legumi dalla varietà più antica come la roveja e i ceci neri. La roveja è un legume ormai dimenticato, ma ha fatto da sempre parte della cucina dell’Umbria e delle Marche e dal 2006 è diventato Presidio Slow Food per promuoverne una riscoperta e valorizzazione, date le straordinarie qualità nutrizionali di questo legume, che un tempo, quando la carne costituiva materia rara, costituiva assieme ad altri legumi un’alternativa preziosa per migliorare l’alimentazione quotidiana.

La zuppa di roveja, legumi e cereali

Un sapore rustico e intenso caratterizza la roveja in cucina, dove ci si può sbizzarrire e assaporare quei gusti antichi di cose buone e genuine.

In ogni caso, ricordatevi che la roveja va tenuta in ammollo per circa 12 ore, poi la si deve lessare per circa 30/40 minuti (o in pentola a pressione per 8/10 minuti).

Nelle zuppe, in genere, è buonissima da sola, ma spesso viene mescolata al farro o ad altri legumi, come fave e cicerchie. E’ possibile persino preparare la polenta con la farina di roveja

Dove trovare e acquistare questi prodotti

i prodotti di cui vi parliamo sono acquistabili:

  • direttamente in azienda, a Gualdo di Meldola, via Palazzo Boffondi, 20 (17,54 km) – 47014 Meldola (Forlì-Cesena), tutti i giorni
  • al mercato di Meldola tutti i Sabati mattina dalle 7:30 alle 12:30, Arena Comunale Hesperia
  • al mercatino dei contadini di Forlì tutti i Mercoledì pomeriggi dalle 15:30 alle 19:30 presso parcheggio ex Circolo Alexander a Ronco (via Emilia incrocio con Via Bidentina)
  • il pane con le farine di Senatore Cappelli e grano Primitivo si può acquistare tutti i giorni al Forno Panificio Castellucci di San Colombano (Meldola, Forlì-Cesena) T. 0543 494516 cellulare: 339-1973612
Contatti Azienda agricola La Casaza
Gualdo di Meldola, via Palazzo Boffondi, 20 (17,54 km)
47014 Meldola (Forlì-Cesena)
Telefono
Highlights info row image 348 765 6821 Mario
E-mail: lacasaza@gmail.com
Contatti Molino Pransani
via Bivio Montegelli,2 – 47030 Sogliano Al Rubicone Forli-Cesena (Emilia-Romagna)
 320 3720909
 8,00-12,00 14,00-19,00
In foto: una veduta dei campi di verdure biologiche coltivati a “La Casaza”
—————— 
Scopri tutti i piccoli produttori italiani di qualità su Cibo Serio, segnalati per ogni Regione d’Italia, iscrivendoti al Servizio FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/
Richiedi maggiori informazioni a: info@ciboserio.it
telefono: 349-8702996

Sei un piccolo produttore e vuoi far conoscere i tuoi prodotti di qualità ad un pubblico più ampio? Scrivi e ti aiuteremo a promuovere il tuo lavoro ad un pubblico di consumatori attenti al cibo sano di oltre 100 mila persone !

I nostri contatti

e-mail: info@ciboserio.it
cellulare: 349 8702996