In questi giorni circola su Whatsapp un audio di una presunta “operatrice sanitaria” che invita le persone a proteggersi dal coronavirus assumendo delle compresse di un integratore di vitamina C disponibile in Farmacia, chiamato Cebion, che sarebbe in grado di potenziare il sistema immunitario.

Facciamo subito alcune considerazioni al riguardo:

  1. Cebion è un integratore di bassa qualità, contiene soltanto l’acido ascorbico (una delle varie componenti della vitamina C) e questo acido ascorbico è di origine sintetica, cioè da sintesi chimica in laboratorio, non di origine naturale come quello di altri integratori di migliore qualità dove la vitamina C si estrae da frutti, verdure o piante (es. estratto di rosa canina, di pompelmo ecc.). E’ dimostrato scientificamente che il nostro corpo assimila solo molto scarsamente le vitamine sintetiche (con una percentuale di assorbimento di circa il 10% al massimo) mentre assimila molto più abbondantemente le vitamine naturali che troviamo nei cibi, nei succhi o negli integratori di vitamine di tipo naturale (quelli citati pocanzi che si ottengono dalla lavorazione di frutti, piante e verdure).

  2. Cebion contiene zucchero. Non che ci si avveleni mangiando un pò di zucchero, ma lo segnalo perchè gli integratori di qualità raramente contengono anche zuccheri. Nello specifico, le compresse di Cebion che troviamo in Farmacia contengono tantissimo zucchero in quanto il saccarosio è il secondo ingrediente nella lista ingredienti.

  3. Cebion contiene anche un dolcificante artificiale, molto controverso: si tratta del ciclamato di sodio, un dolcificante vietato negli USA dagli anni 70 ma consentito ancora in Europa

  4. Cebion contiene due coloranti gialli che sono da evitare e che per legge recano sulla confezione la dicitura seguente: può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”. Si tratta dei cosiddetti coloranti azoici (E102 ed E110 in lista ingredienti), che possono causare iperattività e sbalzi d’umore nei bambini. Questa dicitura è contenuta anche in vari alimenti e bevande, di cui Cibo Serio ha parlato tante volte negli ultimi anni, si veda ad esempio questo nostro articolo: https://ciboserio.it/coloranti-alimentari-pericolosi-per-i-bambini-e-allergizzanti/

  5. il nostro sistema immunitario è composto da tante molecole e diversi organi, tessuti e ormoni che agiscono per il buon funzionamento della capacità immunitaria. La vitamina C è solo uno dei tanti numerosi attori che entrano in gioco per avere un buon sistema immunitario. Se anche assumiamo vitamina C in abbondanza ogni giorno ma nel complesso abbiamo uno stile di vita non sano, o vi sono altri problemi di salute nell’organismo, l’assunzione della vitamina C farà poco o niente per le difese immunitarie. E’ una pia illusione quella di prendere un integratore di vitamina C e sperare di sconfiggere o combattere un virus. Potrebbe anche non servire a niente. Serve invece a qualcosa se tale assunzione è in concomitanza con tutta una serie di comportamenti corretti, di tipo alimentare e non solo (per esempio chi fuma distrugge più rapidamente la vitamina C e non riesce ad adoperare questa sostanza per le azioni del sistema immunitario, in quanto il corpo la utilizza in primis per cercare di espellere la nicotina dal sangue).

Una vitamina C davvero utile…

Il mio consiglio quindi è quello di puntare a mangiare della buona frutta e verdura ricche di tante vitamine e antiossidanti, inclusa la vitamina C.

In questo periodo sono per esempio di stagione gli agrumi (arance, limoni ecc.) e i kiwi, entrambi frutti ricchissimi di vitamina C altamente assimilabile dal nostro organismo:

  • Kiwi: mangiarne due al mattino a colazione o durante la mattina. Il kiwi fornisce ben 90 milligrammi di vitamina C su 100g di alimento, ne fornisce più di arance e limoni!
  • Arance: mangiare un’arancia a colazione o fare una spremuta col succo di due arance. Le arance ci forniscono 60 milligrammi di vitamina C su 100g di alimento.
  • Limoni: se facciamo la spremuta mettere sempre anche il succo di mezzo limone o di un limone intero. Il limone fornisce circa 70-80 milligrammi di vitamina C su 100g di prodotto.

Ricordiamoci che mangiare in maniera sana è molto importante, ma la salute è il risultato di tante altre componenti incluse l’aria che respiriamo, lo stress a cui siamo sottoposti, il livello di attività fisica, i livelli di sonno, e molto altro. Quindi, bene assumere della buona vitamina C (quella naturale, mi raccomando. E’ l’unica che funziona davvero!) ma occorre curare tutto il nostro stile di vita nell’insieme.


Entra nel nostro corso di educazione alimentare e spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, iscriviti qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/