Guardate la Scienza e il marketing del passato quanto erano aberranti (ma non parliamo di secoli fa, bensì di appena 60-70 anni fa….) Al tempo di questa pubblicità, l’azienda che produceva questa bevanda aveva bandito il litio che c’era nel mix di ingredienti una volta (questo era il motivo per cui si chiama appunto 7 ingredienti e UP) e hanno iniziato a commercializzare la bevanda come salutare da dare ai bambini. All’epoca usavano olio di limone e lime (opzione molto migliore rispetto agli aromi sintetici della miscela odierna) e usavano zucchero vero invece dell’HFCS (sciroppo di glucosio-fruttosio da mais OGM) che viene utilizzato oggi.
Ma ancora oggi nel marketing di questa e altre bevande abbiamo: prodotti che danneggiano l’intestino, consigli alimentari che invitano in realtà alle malattie, bugie, diciture ingannevoli di marketing.
(Vabbè che persino i medici in passato erano soliti promuovere il tabacco come salutare…ci sono ancora le vecchie locandine pubblicitarie che lo possono dimostrare inequivocabilmente)
Tutto questo quindi continua ancora oggi: farmaci dannosi, cibi spazzatura, prodotti tossici per il corpo e la bellezza.
Per questo dobbiamo leggere gli ingredienti. Siate i vostri primi avvocati difensori e consiglieri della salute. Leggete tra le righe i messaggi subliminali lanciati dagli spot pubblicitari in TV.
Ora, volete sapere cosa c’è scritto esattamente in questa locandina del 1956? Eccovi la traduzione:
“Piacere puro! Seven-Up è così puro… così salutare!
In effetti, puoi anche dare questa bevanda frizzante ai bambini senza scrupoli. Molte mamme fanno proprio questo! Basta leggere gli ingredienti sulla bottiglia 7-Up e vedrai perché. Siamo orgogliosi di elencarli per la tua ispezione, anche se le normative non lo richiedono sulle bevande analcoliche. Seven-Up ha uno speciale gusto fresco e pulito che piace a tutti a casa tua, che siano nove mesi, nove anni o novanta. È il drink per tutta la famiglia!”
NOTA BENE: in altre pubblicità della bevanda si incoraggiava a mischiare la bevanda col latte dei bambini, vedi questa immagine:
SCOPRI DI PIU’ sugli alimenti dell’industria alimentare oggi in commercio, ECCO 3 STRUMENTI di educazione alimentare con cui Cibo Serio smaschera tutti gli inganni e aiuta il consumatore a fare una spesa consapevole
1️⃣ Se vuoi approfondire la questione delle etichette e delle filiere alimentari, iscriviti al Corso ONLINE “A LEZIONE DI ETICHETTA” di Cibo Serio: https://ciboserio.it/corso-di-formazione-online-a-lezione-di-etichetta-2/
2️⃣ Se sei interessato all’educazione alimentare e ai consigli di spesa c’è a tua disposizione il Corso di spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT https://ciboserio.it/food-shop-assistant/
3️⃣ Se ti piace leggere e approfondire i principi della nutrizione e i segreti del cibo in commercio, prova i libri e dispense di Cibo Serio https://ciboserio.it/ebook/