Sul mercato abbiamo tantissimi tipi di caffè, diverse varietà (Arabica, Robusta, miscele varie) e soprattutto dei caffè di buona e cattiva qualità. Scegliere un prodotto che conservi ancora l’aroma e le proprietà antiossidanti del chicco di caffè appare essere una priorità assoluta per il consumatore che vuole puntare a bere soltanto un caffè di qualità

Il prodotto in foto si colloca tra i prodotti di media qualità, sicuramente superiore ai classici pacchetti dal nome più conosciuto in Italia (Lavazza, Kimbo ecc. puoi leggere una recensione completa con queste altre marche qui: https://ciboserio.it/il-caffe-come-sceglierne-uno-buono-tra-i-vari-marchi-presenti-in-commercio/ , ma ovviamente non si tratta ancora di un prodotto di alta qualità, anche perchè non proviene da Agricoltura Biologica, in primis. Tuttavia è un prodotto apprezzabile, un 100% Arabica derivante da una miscela di vari caffè Arabica, non monorigine (i caffè di singola piantagione sono più pregiati).

Il prodotto viene fornito con un buon packaging in barattolo (anzichè sacchetto) che preserva l’aroma al meglio dopo la macinatura e con molte informazioni importanti per il consumatore, come il tenore di caffeina (1,3% sul totale) e le informazioni di tostatura, conservazione e durata del prodotto. Se ne consiglia anche l’assunzione senza zucchero, un aspetto che denota serietà e interesse per la qualità della selezione fatta dal produttore. 
Perchè i caffè 100% Arabica sono superiori
si fa presto a dirlo: perchè contengono più caffeina e più antiossidanti, hanno un gusto leggermente più delicato e dolce. Le varietà di caffè arabica arrivano in media ad avere 1,5% di caffeina sul totale prodotto, mentre le varietà di Robusta e le miscele arrivano di solito sul 3%, il doppio dell’arabica. E’sicuramente importante controllare il quantitativo di caffeina che si assume durante la giornata, trattandosi di una sostanza eccitante per il sistema nervoso, come tutte quelle appartenenti al gruppo delle metilxantine può dare problemi di salute di vario tipo come ipertensione, restringimento dei vasi sanguigni, acidità di stomaco, insonnia, accelerazione del battito cardiaco ecc. I caffè 100% Arabica da questo punto di vista sono più moderati ed equilibrati, quindi da preferire!
Scopri di più sulla tua spesa consapevole su Food Shop Assistant: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/