Che cos’è esattamente questa sostanza che si trova in tanti prodotti alimentari di uso quotidiano?

Per quale motivo l’industria modifica gli amidi naturali come quello di riso, mais, tapioca? I motivi sono sostanzialmente due:

1. garantire una maggiore conservazione ai prodotti
2. aumentare la densità del prodotto

In questo video ti mostriamo alcuni prodotti di uso comune a cui viene aggiunto l’amido modificato, prendi nota e se possibile cerca di acquistare invece prodotti simili che NON contengono questo additivo ma che hanno una cremosità e densità naturali, derivanti dalla materia prima stessa e non dall’aggiunta di addensanti.

NON E’ COSI’ INNOCUO COME LO FANNO SEMBRARE

L’amido modificato è sconosciuto al consumatore medio ma non si tratta di una sostanza così innocua come si potrebbe pensare, in realtà con questo termine si identificano ben 12 additivi alimentari addensanti differenti, che spesso si trovano in etichetta elencati anche con le sigle E1404, E1442 ecc.

⛔️ L’amido modificato NON E’ CONSENTITO nella produzione di alimenti BIO.
⛔️ Alcuni tipi di amido modificato non sono autorizzati negli alimenti per l’infanzia, perché contengono residui di una sostanza chiamata PCM (propilene cloroidrina) che è mutagena, cioè modifica il DNA causando dei danni. E’ il caso dell’ E1442 per esempio, che però si trova in alcuni yogurt da supermercato e probabilmente alcuni bambini assumono ugualmente, in maniera inconsapevole.
Infine, l’aggiunta di amidi modificati eleva il contenuto calorico dell’alimento e di fatto ne diminuisce la genuinità ed il valore nutritivo.

Come la controparte naturale, infatti, contiene molte calorie, ma risulta privo di quei fattori nutrizionali – come vitamine, proteine o minerali – presenti nella materia prima che rimpiazza. Ad esempio, l’aggiunta di amido modificato allo yogurt alla frutta, permette di ridurre i grassi del latte di partenza (che avrà quindi meno vitamine e minerali presenti nel grasso del latte).

Non a caso gli amidi modificati vengono tipicamente aggiunti agli alimenti light per mantenere le qualità organolettiche (sapore e consistenza) nonostante la riduzione dei nutrienti.
 Iscriviti al corso di formazione A LEZIONE DI ETICHETTA di Cibo Serio per un approfondimento sugli additivi alimentari, le etichette nutrizionali e le filiere del cibo. Maggiori dettagli sul corso qui: https://ciboserio.it/…/corso-di-formazione-online-a…/
 FOOD SHOP ASSISTANT è invece un altro corso di spesa consapevole e di educazione alimentare di Cibo Serio, che ti insegna a scegliere i cibi di qualità per la tua salute, ad evitare i prodotti ingannevoli e i cibi spazzatura.
Nel corso troverai le schede dei prodotti con recensioni e consigli alimentari, indirizzi dei piccoli produttori e aziende del tuo territorio dove puoi acquistare cibi sani.
ISCRIVITI al corso Food Shop Assistant. Maggiori informazioni qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/