I bambini le adorano, come anche noi adulti. Peccato che quelle più conosciute e acquistate dalle mamme siano proprio quelle meno salutari, ma si sa, il potere della pubblicità riesce a conquistare il nostro subconscio e le emozioni più superficiali e così finiamo per comprare sempre lo stesso trito e ritrito prodotto! Per anni e anni il mercato delle creme spalmabili è stato monopolizzato da aziende che vendono in pratica creme alla nocciola e cacao contenenti zucchero e olio di palma per il 70% del prodotto!


Questi che leggete qui in alto sono gli ingredienti della più famosa crema spalmabile al mondo, la Nutella.
Come si vede, zucchero e olio di palma compongono il prodotto per il 70%!!

Ma da alcuni anni per fortuna abbiamo sul mercato anche le vere creme alla nocciola e cacao, con contenuti di nocciole che superano il 45% e talvolta arrivano al 50 e persino 60% del prodotto! Non sono prodotti noti al consumatore in quanto le aziende che li producono non investono soldi per pubblicizzarli in TV, ma preferiscono concentrare tutti i costi investendo sulla qualità finale del prodotto da offrire al consumatore (le nocciole e il cacao sono materie prime costose…l’olio di palma e lo zucchero molto meno!)

Rimane sempre valido il fatto che una crema spalmabile con nocciole e cacao si possa preparare anche in casa, con poco sforzo e ingredienti di qualità.

Scopri le marche di qualità delle creme spalmabili e tanti altri consigli di spesa salutare con il nostro Servizio di spesa consapevole Food Shop Assistant: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/