Negli ultimi tempi sul mercato alimentare assistiamo ad una vera e propria esplosione di creme gianduia alternative alla Nutella, o perlomeno si tratta di prodotti che si presentano come alternativa più salutare alla crema spalmabile più famosa al mondo.

Ma in realtà sono davvero poche le creme nocciola e cacao effettivamente valide e più salutari, la maggior parte di questi prodotti sono identici o addirittura peggiori a livello nutrizionale rispetto a Nutella.

Nemmeno i prodotti Bio si salvano in automatico. Occorre sempre valutare la lista ingredienti e la quantità di nocciole e zucchero inserite nel prodotto. Spesso, come nel caso qui in foto, abbiamo dei prodotti con lo stesso scarsissimo quantitativo di nocciole della crema più famosa (13% di nocciole), troviamo lo zucchero al primo posto della lista ingredienti, oli raffinati aggiunti (olio di girasole in questo caso. Le nocciole sono poche, quindi bisogna aggiungere olio per rendere il prodotto cremoso e spalmabile), emulsionanti (per aumentare cremosità e miscelabilità degli ingredienti)

INGREDIENTI del prodotto in foto (che non raccomandiamo e che non è di qualità):

– zucchero (raffinato, non integrale) di canna,
– olio di girasole,
– pasta di nocciole 13%,
– cacao in polvere 11%,
– burro di cacao,
– emulsionante: lecitina di girasole,
– estratto di vaniglia

In molti casi si corre il rischio (molto alto) di spendere dei soldi in più per acquistare poi lo stesso identico prodotto che vorremmo evitare, come in questo altro prodotto qui in foto, anch’esso biologico. Si tratta di una crema di nocciole e cacao che non ha nulla di diverso o di migliore rispetto alla Nutella. Anzi, una cosa diversa ce l’ha senza dubbio: il prezzo. Costa 6,90 euro al vasetto, anzichè i 3,90 circa della crema non biologica più famosa al mondo. Eh si, perchè per il resto, e in particolare per la qualità nutrizionale, sono prodotti sovrapponibili: il primo ingrediente è sempre lo zucchero anche nella crema biologica (metà contenuto è zucchero in entrambi i vasetti), poi il contenuto di nocciole passa dal 13% (Nutella) al 20% della crema Ecor biologica, non di certo una variazione apprezzabile, specialmente sapendo che in commercio vi sono creme con il 45% o anche il 60% di nocciole.

 

Leggi tutte le recensioni dei prodotti alimentari salutari e di qualità iscrivendoti al Servizio di spesa consapevole ed educazione alimentare FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/