L’isola di Okinawa, in Giappone, è abitata dalla popolazione più longeva e più in salute del pianeta. Il numero di centenari è altissimo nella media della popolazione.

Una delle tante caratteristiche dello stile di vita sano e corretto di questi abitanti, oltre alla attività fisica regolare e ad una vita sociale ricca di inclusione e condivisione, è il fatto di cucinare tutto a vapore !

verdure, carne, pesce, riso, cucinano tutto a vapore e mai in padella, frittura o alla griglia. Riteniamo che questa sia una caratteristica notevole del loro modo di alimentarsi e sicuramente non è casuale che la loro dieta risulti molto più sana grazie a questa tecnica di cottura.

La cottura a vapore è quella che preserva (nel caso del cibo vegetale in special modo) il maggior numero di nutrienti nei cibi, e che degrada meno di tutte la qualità del cibo animale!

Impariamo questo prezioso segreto dall’Oriente: iniziamo a cucinare a vapore più spesso, almeno le verdure e i cereali (riso, orzo, farro…), ne guadagneremo molto in salute!