Il luogo di provenienza

Se il pesce che acquistiamo è di allevamento sarà indicato chiaramente nella confezione il Paese in cui è stato allevato, ad esempio con diciture come “allevato in Grecia”, oppure Spagna, Italia eccetera. Se invece il pesce è pescato, allora avremo l’indicazione della Zona FAO da cui proviene, attraverso un numero (es. FAO 37) o l’indicazione del nome del mare nello specifico (es. Oceano Indiano).

Le zone FAO da conoscere e da tenere sott’occhio

 E’ molto importante prima di ogni nostro acquisto controllare e sapere da quale zona FAO proviene il pesce, nel caso del pesce pescato, oppure da quale Stato arriva il pesce allevato. L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha diviso infatti il mondo in varie zone assegnando a ciascuna un numero. Sulla base del numero indicato sulla confezione è possibile risalire al luogo di provenienza del pesce.

La zona FAO 61 (Mar del Giappone) desta molte preoccupazioni a causa della esplosione di ben 4 reattori nucleari nella Centrale nucleare di Fukushima Daiichi, a seguito del terribile Tsunami con onde alte 14 metri che ha colpito la zona nel Marzo 2011. Molti sono stati gli studi condotti nell’intera zona e nei mari dal 2011 ad oggi e risulta che la radiazione nucleare sia sempre alta e a livelli tali da contaminare la vita nei mari e quindi la salubrità dei pesci che vivono in questi mari. Questo comporta che sebbene la pesca sia consentita in questi mari, sia preferibile, con un principio di precauzione, non acquistare il pesce radioattivo che arriva dalla zona FAO 61. 

Vuoi imparare di più e migliorare la tua spesa alimentare da un punto di vista qualitativo e di prevenzione? Sia il libro “Inganno Alimentare” che quello “Che pesci prendere” spiegano al consumatore come orientarsi nell’acquisto del pesce al supermercato e in pescheria: https://ciboserio.it/ebook/