La ricetta è a cura della

Dott.ssa Manuela Derosas – Biologa Nutrizionista
via Dante Alighieri 30 – 24058 Romano di Lombardia (BG)
manudero75@gmail.com cell 3494062372 Facebook: NutrEssenza

Cibo Serio propone un utilizzo della colazione dolce e dei dessert alternativo (sano) rispetto a quello che viene continuamente promosso dalla pubblicità in TV e dall’industria alimentare attraverso la vendita di merendine, biscotti confezionati e altri prodotti sempre a base di zucchero e materie prime di scarsissimo valore nutrizionale, come ad esempio le farine bianche (si veda questo post al riguardo, a titolo esemplificativo)

E’ possibile quindi continuare a mangiare dei cibi “dolci” ma preparati senza l’uso di zucchero e dolcificanti industriali, e inoltre con l’inclusione di materie prime e nutrienti di elevato valore nutritivo, quindi farine 100% integrali, frutta fresca, cibi proteici e fibre, come nell’esempio che vi mostriamo oggi qui in foto proposto dalla brava Nutrizionista Manuela Derosas di NutrEssenza

Il porridge di avena è una delle colazioni sane consigliate più spesso dai nutrizionisti, ma gli italiani siamo poco familiari con la preparazione del porridge e inoltre esteticamente il risultato non è allettante e invitante per sedersi a tavola e consumarlo a colazione, nonostante sappiamo che si tratta di una colazione salutare a tutti gli effetti, più salutare della classica colazione dolce italiana a base di latte e biscotti o di fette biscottate e marmellata. L’avena e i fiocchi di avena infatti hanno un grande valore nutrizionale e tante qualità. La dottoressa Manuela Derosas di NutrEssenza ci propone allora una soluzione alternativa, più golosa e più accattivante del classico porridge di avena, da preparare la sera prima: torretta di porridge alle mele e cannella. 🍧🍨 

Questo piatto prevede l’utilizzo di proteine di alto valore biologico date dallo yogurt greco, di fibre e antiossidanti eccezionali presenti nei fiocchi di avena, di vitamine e minerali presenti nella polpa di mela e nella cannella.

Questo piatto è ideale per diverse soluzioni nutrizionali come:

  • la colazione sana
  • la merenda di qualità
  • il dessert sano, proteico e senza zucchero
  • un pasto per gli sportivi, come post-allenamento di ripristino delle scorte di glicogeno e di aminoacidi

Ingredienti 


👉 30-40 grammi di avena integrale in fiocchi bio
👉 170 yogurt greco intero (5% grassi)
👉 Una mela
👉 Cannella
👉 Acqua qb


Procedimento


Cuocere l’avena in poca acqua o bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti. Far asciugare tutta l’acqua, aggiungere cannella a piacere. Su un foglio di carta forno adagiare l’avena cotta e con l’aiuto di un coppa pasta realizzare un disco. Togliere il coppapasta e passare in forno per 20 minuti (su entrambi i lati) a 180 gradi fino a quando la galletta non sarà bene asciutta. Adagiare la galletta su un piatto e rimettere il coppapasta. Aggiungere lo yogurt greco sopra la galletta, livellare e mettere in frigo fino all’indomani. Cuocere la mela tagliata a dadini con poca acqua e qualche goccia di limone fino a quando non perde consistenza. Schiacciare con una forchetta e aggiungere cannella. Mettere in frigo. L’indomani aggiungere la composta di mele sulla torretta e togliere il coppapasta, decorare a piacere con cannella o cacao amaro.

Buona colazione in salute!
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