Cibo Serio oggi vi parla di 3 integratori naturali di grande qualità prodotti da una azienda italiana che non utilizza coloranti, conservanti e aromi nella preparazione dei suoi prodotti, e si prefigge sin  dalla sua nascita di creare integratori che siano 100% naturali e a base di estratti di piante con un alto quantitativo di sostanze attive a livello cellulare. Fitoben è un’azienda di Milano che dal 1994 produce integratori naturali, che si distinguono da quelli di sintesi che si trovano per la maggior parte in commercio. La differenza tra un integratore naturale e uno di sintesi in sostanza è che il primo viene riconosciuto e assimilato molto meglio (e in maggiore quantità) dal nostro organismo, avendo appunto una chimica naturale e più compatibile con le sostanze che le nostre cellule utilizzano da sempre. Una vitamina C naturale o un multivitaminico naturale sono diversi da una vitamina C di sintesi, sebbene entrambi possano essere utili e recare un beneficio in diversa misura. Purtroppo spesso le aziende farmaceutiche che producono integratori di sintesi (come per i farmaci) aggiungono conservanti, coloranti e altre sostanze nocive nella compressa o nella capsula del prodotto, mentre chi prepara gli integratori naturali non lo fa. Pertanto oltre ad avere una maggiore biodisponibilità, questi integratori sono anche completamente privi di sostanze che possono intossicare l’organismo.

3 integratori utili per tutto l’anno

Abbiamo scelto 3 dei tanti prodotti di questa azienda, perché l’intento era quello di selezionare delle sostanze che sono riconosciute come dei pilastri della prevenzione in particolare contro i malanni della stagione invernale (raffreddori, influenze), ma anche validi in generale per una prevenzione lunga e attiva tutto l’anno contro le infezioni (virus, batteri), l’infiammazione, lo stress ossidativo e l’indebolimento osseo dovuto all’avanzare dell’età.

Il primo utilissimo prodotto è KD Osteo, per la salute ossea e non solo, dal momento che contiene la vitamina D di cui ormai sappiamo essere una molecola (ormone più che vitamina) molto importante per il corretto funzionamento di tutto il sistema immunitario. Il prodotto contiene anche la vitamina K2 e l’estratto secco della pianta Equiseto, che è nota per essere un mineralizzante naturale ricca di sali minerali in particolare silice facilmente assimilabile dall’organismo. Inoltre contiene anche il boro, anch’esso con proprietà mineralizzanti e con la funzione di facilitare il deposito del calcio nelle ossa.

Importante sottolineare anche che la massima ricerca e cura del prodotto si vedono dall’utilizzo di un anti-agglomerante come la farina di riso, al posto del talco che molti altri prodotti di sintesi utilizzano. Il talco è una sostanza tossica e cancerogena, da evitare anche in piccolissime quantità e quindi da non assumere mai. la capsula è in gelatina vegetale e apribile, quindi chi volesse potrebbe anche assumere il contenuto aggiungendolo ad uno yogurt o ad un succo, con molta facilità. Anche questo è un aspetto utile, che parecchi prodotti simili sul mercato non presentano e quindi costringono a deglutire anche la capsula. Pur essendo completamente vegetale, la capsula impegna comunque l’attività digestiva e per alcune categorie di individui come coloro che soffrono di acidità di stomaco o reflusso costituisce un “lavoro” in più che potrebbe essere evitato.

Il secondo integratore che abbiamo trovato davvero utile è Immunozeta, i cui componenti favoriscono le difese dell’organismo prima, durante e dopo i malanni di stagione. Se assunti regolarmente ostacolano l’insorgenza delle infezioni. Facilitano l’eliminazione del senso di stanchezza fisica e mentale. Le piante e i principi attivi principali di questo integratore sono: Astragalo, Echinacea, Tabebuia, zinco, vitamina D e vitamina B6. La pianta di Astragalo viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese come tonico dell’energia vitale. Ha un’azione immunostimolante con un incremento delle cellule del sistema immunitario. L’Echinacea invece è una pianta studiata da più di 50 anni la cui efficacia come immunostimolante è supportata e confermata da oltre 350 studi scientifici. Stimola il sistema immunitario, aumentando l’attività dei macrofagi e la produzione di linfociti T.

La Tabebuia, nota anche come Lapacho, è una pianta sempreverde originaria del sud America conosciuta e apprezzata per le sue benefiche proprietà officinali. La corteccia di questo albero è impiegata in ambito fitoterapico come potente rimedio contro numerosi disturbi. Ha dimostrato di avere attività antimicrobica con inibizione dei batteri gram-negativi, gram-positivi e dei miceti, e proprietà antivirale che viene attribuita alla capacità di inibire i processi enzimatici necessari alla moltiplicazione dei virus.

Infine il terzo integratore naturale è Rosacer, un potente supporto a base di vitamina C ottenuta dagli estratti di Rosa canina, Acerola, e bioflavonoidi di arancio. Si tratta dunque di un complesso di vitamina C naturale ottenuto dai frutti di queste piante, che sono naturalmente ricchi di vitamina C. Questa vitamina è nota per riuscire ad aumentare la resistenza alle infezioni e accelerare la guarigione dalle malattie infettive. La vitamina C è fondamentale anche in tutti i casi di fragilità capillare e indebolimento dei vasi sanguigni. Ha funzione antiossidante poiché neutralizza l’azione dei radicali liberi. Ed è essenziale per i fumatori in quanto essi consumano circa 25 mg di vitamina C per ogni sigaretta.

 

Come acquistare i prodotti

Questi prodotti sono acquistabili direttamente sul sito internet dell’azienda https://www.fitoben.com/ oppure si possono ordinare in Farmacia e Parafarmacia.

Tutti i contatti aziendali li potete trovare sul sito web, e sono i seguenti