Un proverbio popolare olandese recita: “Quando c’è l’aringa, il medico se ne va”

In effetti gli omega-3 di origine animale a catena lunga di cui è ricco questo pesce (EPA e DHA) compiono parecchi prodigi nel corpo umano: fluidificano il sangue, sono antiaggreganti, proteggono le pareti delle arterie, regolano la pressione del sangue, e hanno un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del cervello. Più precisamente è il DHA, il principale omega-3 contenuto nel cervello e nei tessuti nervosi del corpo umano, ad eseguire una serie di ruoli preziosi per il nostro benessere. Se esso viene a mancare, impedisce che si liberino i neurotrasmettitori cerebrali (dopamina, serotonina, noradrenalina) e modifica la trasmissione dei segnali nervosi. In breve, il cervello contiene meno neurotrasmettitori e questo influisce sull’umore e sul comportamento.

L’EPA invece ha spiccate proprietà antinfiammatorie. Ebbene, è dimostrato che alcuni marcatori dell’infiammazione aumentano a livello cerebrale nei casi di persone che soffrono di depressione. EPA e DHA hanno quindi effetti protettivi sulle funzioni cerebrali (apprendimento, memoria, concentrazione) e nei confronti della depressione.

Tornando all’Olanda, l’aringa (Haring) è il re degli street food e ad Amsterdam potete trovare ovunque il chiosco delle aringhe! Da noi il chioschetto della piadina con la salsiccia di maiale industriale da allevamento intensivo, in Olanda il panino con aringa, cipolla e cetriolini. Non è raro vedere a pranzo molte persone mangiare un panino aringa e cipolle oppure un piatto di aringa con i cetrioli nelle città olandesi.

A volte basta guardarsi un pò attorno per scoprire come il cibo sano sia facile da trovare, capire, imitare.

SEGUI il Blog di Cibo Serio per altre recensioni e per evitare i prodotti ingannevoli dell’industria alimentare: https://ciboserio.it/blog/
Vuoi fare l’analisi della tua spesa alimentare? Iscriviti al servizio FOOD SHOP ASSISTANT di Cibo Serio, avrai l’analisi gratuita dei prodotti che acquisti. Maggiori informazioni sul nostro servizio qui: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/