Ogni anno, verso primavera e inizio estate, le corsie dei supermercati esplodono letteralmente di queste bevande e ci viene offerta un’ampia gamma di preparati a base di tè. Tuttavia, nemmeno questo genere di bevanda si presta ad essere inclusa in una alimentazione sana, e guardando più nel dettaglio al prodotto possiamo renderci conto come il consumo di queste bevande vada a detrimento della salute.

Tutti questi tè in bottiglia in commercio non sono semplicemente composti di acqua ed estratti di foglie di tè, come ci si dovrebbe aspettare. Al contrario sono tutti addizionati di zucchero in grande quantità (vedi i 2 esempi proposti qui di seguito), vi sono aggiunti inoltre sempre anche i correttori di acidità, che servono proprio al fine di controbilanciare la percezione eccessivamente dolce della bevanda. Senza il correttore di acidità la bevanda apparirebbe al palato stucchevole ed eccessivamente dolce. Con il correttore, la bevanda è ancora eccessivamente dolce ma il consumatore non lo percepisce e quindi beve tranquillamente senza rendersi conto della allarmante quantità di zuccheri liquidi che ingerisce!

Sulla nocività degli zuccheri liquidi per la salute vedi il video del Dottor Filippo Ongaro qui: https://www.filippo-ongaro.it/i-danni-dello-zucchero-tutta-la-verita/

Almeno 100 grammi di zucchero per litro di bevanda!

Mediamente questi tè freddi contengono 10 g di zucchero aggiunto per 100 ml di bevanda, ovvero 100 g di zucchero per litro di bevanda. Una bottiglia da 1,5 L presenta dunque la incredibile quantità di 150 g di zucchero, pari a 30 cucchiaini di zucchero !!!!

Mangereste 30 cucchiaini di zucchero nell’arco di una giornata o di un pomeriggio?

Probabilmente no, mai. Ma una bottiglia di tè può andare via come niente nell’arco di un pomeriggio…se ci pensate bene

Analisi di Estathè al limone:

Contiene 109 GRAMMI DI ZUCCHERO per litro !!!!
Pari dunque a 22 cucchiaini di zucchero o 22 zollette di zucchero (ogni cucchiaino da tè di zucchero contiene 5 grammi)

Analisi di Estathè alla pesca:

Contiene 105 GRAMMI DI ZUCCHERO per litro !!!!
Pari dunque a 21 cucchiaini di zucchero o 21 zollette di zucchero (ogni cucchiaino da tè di zucchero contiene 5 grammi)

Una quantità scandalosa, come potete intuire da voi stessi anche senza neppure richiedere il parere di un medico o del nutrizionista…

Adesso hanno ampliato la capacità delle bottiglie passando da 1,5 lt a 1,75 lt, ciò significa che se si beve una bottiglia al giorno (e in estate c’è chi lo fa) di questa bevanda, si assumono ben 190,75 grammi di zucchero !!! Stiamo parlando di 38 cucchiaini di zucchero!

In pratica beviamo qualcosa che pensiamo sia DISSETANTE, ma che in realtà è una bomba di zucchero che farà venire ancora più sete e soprattutto farà schizzare la glicemia e la secrezione di insulina, spingendoci verso la ricerca di cibo (appetito) e altre calorie.

Questa estate, cosa berremo per dissetarci in maniera salutare?

Per approfondire le vostre conoscenze sui prodotti alimentari e scoprire tutti gli alimenti che nascondono lo zucchero, il sale, gli additivi industriali ecc., consigliamo la lettura del testo “INGANNO ALIMENTARE” di Gianpaolo Usai: https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/