Olio extravergine spremuto a freddo (27C°) 100% della Basilicata

Perchè scegliere un extravergine spremuto a freddo e 100% italiano? Un extravergine di oliva che si rispetti deve avere un’alta dose di sostanze antiossidanti (i cosiddetti polifenoli) pronte a combattere per contrastare efficacemente gli attentati alla salute.

È quel che emerge da Predimed, il più importante studio degli ultimi anni il quale afferma che il consumo giornaliero di un buon olio extravergine di oliva può ridurre fino al 30% le malattie cardiovascolari.

E la sensazione pungente che lascia un olio sul palato indica proprio la presenza di polifenoli antiossidanti attivi, veri e propri guardiani per la funzionalità delle nostre cellule e dei nostri tessuti.

La spremitura a freddo, inoltre, inferiore ai 30°C, è fondamentale per garantire l’integrità dell’olio e per non degradare appunto la natura di queste sostanze antiossidanti, troppo sensibili al calore e alla luce solare (per questo è anche importante imbottigliare sempre l’olio in bottiglie di vetro scuro e conservarlo in luoghi freschi e al buio).

Il prodotto in foto, consigliato da Cibo Serio

L’olio evo che vedete in foto, di altissima qualità e con un grado di acidità pari allo 0,4%, proviene dai colli di Matera in Basilicata. Si tratta di un blend di 3 diverse cultivar:

  • ogliarola del Bradano,
  • coratina
  • e fasola (oliva autoctona delle colline di Grassano).

Le olive provengono pertanto esclusivamente dai comuni dell’hinterland materano, e la molitura avviene entro le 16 ore dalla raccolta. Il valore dei perossidi di questo olio è eccellente, in quanto inferiore a 7 (5,2 per la precisione. Il valore dei perossidi è giudicato già buono quando è al di sotto di 12, e ottimo se inferiore a 7). Il valore dei perossidi indica se un olio è integro e ricco di antiossidanti, in relazione al processo di irrancidimento e ossidazione che avviene dopo la raccolta delle olive, in base alla loro conservazione e al processo di molitura e imbottigliamento. Più il valore è basso più un olio è veramente extravergine e ricco di antiossidanti

L’azienda che lo produce e lo commercia è:

FRANTOIO OLEARIO “I NUOVI SAPORI”
di Antonio e Nicola Carbone SNC
Contrada Acquafrisciana – 75019 Tricarico (MT)

Telefono: 0835527252
Cell 348-0635908 Nicola
www.inuovisapori.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FrantoioOlearioINuoviSapori/

L’olio si può acquistare direttamente nel punto vendita aziendale (indirizzo qui sopra a Tricarico) oppure anche attraverso spedizione in tutta Italia