E’ sempre una buona idea avere in frigo una piccola scorta di questa salsa, dal momento che è capace di trasformare qualsiasi pasto in qualcosa di delizioso!

Potete usare questa salsa per la pasta, quinoa, insalate, sul pollo, sulla carne in genere, oppure metterne un pochino sul pesce grigliato. Sarà semplicemente deliziosa!

Uno dei suoi ingredienti principali, l’aglio, è stato usato a scopo medicinale per secoli ed è in particolare il composto chiamato allicina che ha effetti terapeutici. Beneficerete di più mangiando l’aglio in forma cruda (come in questa ricetta) perché cucinare l’aglio può disattivare l’allicina (il che non vuol dire che l’aglio cotto non sia buono, possiamo utilizzarlo anche in quel modo). Quindi, questa ricetta è davvero un capolavoro di salute e di gusto, pur nella sua disarmante semplicità!

INGREDIENTI

4 spicchi di aglio grandi (spezzettati oppure tritati completamente)
4 cucchiai di capperi, tritati
4 cucchiai di prezzemolo, tritato
120 ml di olio extravergine di oliva
sale marino integrale e pepe qb

PREPARAZIONE

Unire gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene. Condire con sale e pepe. Controllare il gusto e la consistenza e aggiungere ancora un po ‘più di olio d’oliva, se necessario. Mettere in un barattolo di vetro o di ceramica e conservare in frigorifero. Utilizzare entro 2 settimane.

Coprire con un sottile strato di olio, questo aiuta a proteggere la salsa dall’ossidazione