È comune vedere al supermercato cibi e bevande pieni zeppi di zucchero aggiunto, sale, aromi o grassi, che però esibiscono vanti nutrizionali del tipo “alto contenuto di fibre”, “con vitamine del gruppo B” oppure con indicazioni sulla salute come “stimola il sistema immunitario”. Questi messaggi danno un alone salutare a prodotti insalubri e nocivi per la salute, specialmente la salute dei bambini, e inducono in errore i consumatori sul reale contenuto nutrizionale del cibo che acquistano.

Per tale motivo è stata avviata una richiesta di intervento legislativo immediato alla Commissione Europea, da parte della Associazione europea dei consumatori (BEUC): https://www.beuc.eu/press-media/news-events/time-end-dodgy-food-claims-%E2%80%93-new-beuc-action

I prodotti ingannevoli per il consumatore sono di solito quelli che riguardano la colazione, come i cereali da colazione e i drink in polvere come quello che vedete qui in foto in alto, oppure i prodotti per la merenda e le bevande consigliate per i bambini come gli yogurt alla frutta. L’Associazione dei consumatori ha pubblicato tutte le foto dei prodotti incriminati, che potete visionare a questo link: https://www.flickr.com/photos/98784294@N08/collections/72157664805049398/

Il prodotto in foto qui mostrato, contiene ben 75 grammi di zucchero aggiunto (pari a 15 cucchiaini), su 100 grammi di alimento! Una quantità veramente esagerata, per cui non dovrebbe essere consentito vantare alcuna proprietà nutrizionale.

INGREDIENTI del prodotto in foto:

Zucchero
cacao magro 21,3%
destrosio
emulsionante lecitina di soia
minerali (carbonato di magnesio, pirofosfato ferrico, solfato di zinco)
vitamine (C, tiammina, D)
sale
cannella
aromi

Per un approfondimento completo sul tema degli inganni alimentari, delle merendine e dell’acquisto consapevole si veda il nostro libro “Inganno Alimentare”
Il libro è disponibile anche in formato cartaceo, scrivendo una mail a: info@ciboserio.it