Analizzando il prodotto in foto si scopre con sorpresa che la versione cosiddetta amara ha lo stesso identico quantitativo di zucchero di quella normale, pertanto a cosa si riferisce la dicitura aranciata amara? Non viene nemmeno specificato che siano state usate delle arance diverse (di una varietà più amara) rispetto alla confezione di aranciata classica, per cui questo prodotto resta abbastanza oscuro, agli occhi del consumatore poco esperto, che fidandosi della dicitura sulla confezione potrebbe optare per una aranciata amara con la convinzione di acquistare un prodotto con meno zucchero…in realtà entrambe le versioni hanno soltanto un 20% di succo di arancia e ben 31-32 g di zucchero aggiunto per lattina, pari a 6 cucchiaini di zucchero.

Il sapore leggermente amarognolo, rispetto alla versione classica, è dovuto pertanto all’aggiunta di un estratto di corteccia di china, una pianta coltivata in Sud America e dalla quale si ricava il chinino (sostanza di base per il chinotto). Inoltre un uso altamente sapiente dell’acido citrico, utilizzato tra gli ingredienti con funzione acidificante, permette di ricreare un gusto amaro nella bevanda.

Attenzione però: non si tratta di arancia amara, come si potrebbe pensare leggendo la confezione del prodotto e il nome stesso del prodotto (L’Aranciata amara): la bevanda è dolcificata a tutti gli effetti, per la presenza di zucchero e di sciroppo di glucosio-fruttosio aggiunti.

Il prodotto dunque è ingannevole o quanto meno fuorviante, perchè dà a livello di marketing e di immagine l’idea di acquistare una bevanda a base di arance amare, e senza zucchero. Purtroppo tutto ciò non corrisponde poi alla realtà, dal momento che questa bevanda contiene solo un 20% di succo di arancia, e viene preparata usando l’acqua come primo ingrediente di base, con aggiunte di zuccheri, aromi e acidificanti.

Vi consigliamo di verificare personalmente sulla lattina guardando le foto qui allegate, in particolare dovrete cercare la voce Carboidrati di cui zuccheri, nella tabella nutrizionale del prodotto VEDI FOTO QUI ???

In foto: una lattina di aranciata amara San Pellegrino

Ingredienti aranciata amara:
  • Acqua,
  • Succo di arancia (20%),
  • Zucchero,
  • Sciroppo di glucosio-fruttosio,
  • Anidride Carbonica,
  • Aroma naturale di arancia,
  • Acidificanti: Acido citrico
  • Estratto di corteccia di china

Ecco invece la confezione di aranciata classica con il contenuto di zuccheri in evidenza

?✅? Evita per sempre gli inganni alimentari con il corso di spesa consapevole e di educazione alimentare Food Shop Assistant di Cibo Serio


Food Shop Assistant