Si sa, i lecca lecca sono solo un concentrato di zucchero e coloranti, e a volte anche peggio, nel senso che ci finiscono dentro persino amidi, aromi e conservanti vari! Ma i bambini li mangiano comunque, e i genitori glieli comprano con altrettanta leggerezza come se fossero vitamine o qualcosa di buono per la loro salute…e specialmente se questi lecca lecca poi raffigurano i supereroi preferiti o qualche fumetto che investe la mente dei piccoli di magia e stupore.

Capire con più chiarezza che sostanze mette l’industria alimentare in questi prodotti può aiutare comunque i genitori ad acquistarli (o non acquistarli) in maniera più consapevole.

Possono influire negativamente sull’attività e attenzione dei bambini

Questo lecca-lecca che mostriamo in foto, per esempio, pesa 65 grammi, ed è un concentrato di zuccheri e coloranti chimici pericolosi per la salute. Alcuni fra i coloranti che contiene questo prodotto (ne sono presenti ben 3 diversi) sono segnalati anche come coloranti che “possono influire negativamente sull’attività e attenzione dei bambini”. Per legge devono riportare tale dicitura di avvertenza i coloranti cosiddetti azoici (si veda l’approfondimento su questo tipo di coloranti che abbiamo fatto nel nostro libro “Inganno Alimentare” https://ciboserio.it/prodotto/inganno-alimentare/ )

65 grammi di zucchero equivalgono a 13 cucchiaini di zucchero! In questo prodotto i coloranti E104 ed E129 sono azoici, quindi pericolosi. Ci sono gli studi che lo hanno dimostrato…ma all’industria è permesso ancora usarli, per vari motivi che qui non approfondiamo. Chiediamoci a scopo di riflessione: anche il fumo di sigaretta fa male ma è ugualmente permesso e disponibile in commercio. Quindi la lezione da imparare da questa nostra riflessione sui lecca-lecca e i coloranti che “possono influire negativamente sull’attività e attenzione dei bambini” è che la salute la dobbiamo gestire noi stessi in prima persona, informandoci bene e facendo attenzione a tutto quello che si mangia e si beve. Perché il fatto che un alimento o una bevanda sia “legale” (ovvero regolarmente presente in commercio) non equivale a dire che non faccia male! Può essere legale e al contempo fare del male alla nostra salute e a quella dei nostri bambini!

Desideri capire meglio la questione dei coloranti alimentari? Contatta Cibo Serio per una consulenza approfondita: https://ciboserio.it/consulenza/

oppure iscriviti al nostro Corso di educazione alimentare FOOD SHOP ASSISTANT: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/