Sono presenti da sempre nella “dieta” di qualsiasi neonato e bambino, consigliate persino da pediatri e medici molto disattenti all’aspetto della alimentazione come parte fondamentale di una crescita sana. Queste bevande solubili sono molto comode perché appunto si sciolgono in un attimo in acqua calda nel biberon ed il gioco è fatto. Pronte da bere. Per questo piacciono tanto anche ai genitori, che le acquistano spesso senza nemmeno domandarsi se stiano facendo una cosa giusta o meno nel dare ai propri figli tali preparati industriali (questo è il termine più corretto, se vogliamo essere precisi)

Ma vi siete mai chiesti cosa c’è dentro questi barattoli che chiamano “estratto granulare di camomilla”?

La spiacevolissima sorpresa, quando si guarda più da vicino questi prodotti, è che sono un concentrato di zucchero, destrosio, persino sciroppo di glucosio (in polvere) fino alla dose di 97 grammi su 100g di prodotto! Tanto zucchero in sostanza, e poi una piccola percentuale di estratto di camomilla. E alcune marche inseriscono persino degli aromi artificiali, come se non bastasse.

Dunque tutto ciò che non si dovrebbe mettere in bocca ad un neonato e ai bambini, alla luce di quanto ci insegnano gli studi scientifici degli ultimi 20 anni in campo medico e nutrizionale. Dico questo perchè il marketing delle aziende produttrici di questi prodotti è specifico e focalizzato proprio sui bambini. E spesso si tratta di un marketing alquanto sfrontato che sfiora il ridicolo, quasi ingannevole nei confronti dei genitori. Prendiamo ad esempio una di queste tisane e leggiamo cosa sta scritto sulla confezione:

“Humana camomilla granulare istantanea, grazie alla ben dosata combinazione dei vari ingredienti ed alle loro naturale proprietà rilassanti, facilita un sonno tranquillo”

 

Questo passaggio dice molte cose e lancia un messaggio chiaro: il prodotto è adatto “in particolare per i più piccini”, e “grazie alla ben dosata combinazione dei vari ingredienti” “facilita un sonno tranquillo”. Sono messaggi forti e piuttosto ingannevoli, specialmente considerato che i vari ingredienti “ben dosati” sono i seguenti: zucchero, destrosio, estratto di camomilla (3,6%). Quindi si tratta di 96,4% di zucchero in polvere. Non si comprende davvero dove possano essere le “naturali proprietà rilassanti” millantate sulla confezione del prodotto, se al 97% parliamo di zucchero! Lo zucchero è eccitante, non rilassante, e non concilia il sonno ma anzi attiva la dopamina, noto neurotrasmettitore dello stato di veglia e dell’attenzione.

Evitare sempre gli zuccheri aggiunti

E quindi che pensare? Come per tutti i prodotti industriali bisognerebbe sempre avere un po’ di diffidenza: iniziando a guardare un po’ di etichette infatti, notiamo che la maggior parte delle bevande contiene zucchero come primo ingrediente, per passare a sciroppo di glucosio e aromi in quelle più scadenti di tutte. Gli zuccheri aggiunti contribuiscono a una dieta ricca di energia ma povera di nutrienti e aumentano il rischio di sviluppare obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, tumori correlati all’obesità e carie dentale.

L’eccesso di zucchero è facile da raggiungere consumando questo genere di prodotti, poiché lo zucchero lo ritroviamo inoltre, nascosto, in molti prodotti industriali (sia dolci che salati) con lo scopo di aumentarne l’appetibilità, di ridurre l’acidità ecc…

Ancora più a rischio sono i bambini e i neonati: con gran facilità infatti si somministrano queste bevande ai più piccoli, nonostante le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’OMS di non somministrare nulla al di fuori del latte (materno o di formula) fino ai 6 mesi di età e di limitare/evitare gli zuccheri fino almeno ai 2 anni. Molte mamme invece, ingannate dalla presenza di queste bevande istantanee nelle corsie per bambini somministrano le camomille solubili zuccherate anche a neonati di 1 mese per favorire il sonno (tra l’altro la camomilla si è scoperto avere più che altro proprietà lenitive sullo stomaco ma non influenzerebbe il sonno).

Nella scelta dei prodotti per i bambini non devono essere presenti quindi zuccheri ma nemmeno gli edulcoranti (artificiali o naturali), che comportano anch’essi problemi di salute. La soluzione più corretta è quella di utilizzare la camomilla in filtri, e preparare una tisana classica con l’aggiunta al limite di un piccolo cucchiaino di miele e due-tre gocce di succo di limone (provare per credere, è molto piacevole il limone combinato con la camomilla). Per il sonno dei bambini poi servono altre cose non lo zucchero: una buona dieta, niente telefonini e dispositivi elettronici a tarda sera, tanta presenza e amore con i figli e le infallibili favole che hanno fatto addormentare tutte le generazioni.

Vuoi imparare come leggere le etichette dei prodotti alimentari e come fare una spesa di qualità?

ISCRIVITI SUBITO al nostro Corso di educazione alimentare

FOOD SHOP ASSISTANT

ed evita per sempre i prodotti ingannevoli!


Food Shop Assistant

—————————-