Sono ancora troppi i prodotti alimentari ingannevoli o di cattiva qualità nutrizionale presenti in commercio. Quando si acquistano i cereali per la colazione – destinati specialmente ai bambini – ci si può ritrovare con una sorpresa incredibile: fino a 140 grammi di zucchero aggiunto per confezione!

Ad esempio il prodotto in foto ha 38 grammi di zucchero aggiunto ogni 100g di prodotto, un aspetto davvero negativo da un punto di vista nutrizionale e che lo rende del tutto non salutare. Oltre a ciò anche le farine impiegate sono tutte farine raffinate e quindi poco salutari.

 

38 grammi di zucchero AGGIUNTO (sottolineiamo il termine “aggiunto”) sono una enormità, pari a 8 cucchiaini di zucchero. Se consideriamo l’intera confezione, da 375 grammi, i contenuti di zucchero aggiunto ammontano a ben 142,5 grammi, ossia pari a 28 cucchiaini di zucchero aggiunto)

Il miele tanto reclamizzato nella dicitura frontale, è praticamente assente e ci sono anche altri zuccheri oltre al saccarosio, come lo sciroppo di glucosio e il destrosio.

ATTENZIONE: Quasi sempre questo tipo di prodotti per la colazione dei bambini si configura più come un vero e proprio dolce che come una tazza di cereali integrali.

È piuttosto chiaro come mangiare un dolce a colazione tutti i giorni non possa essere una abitudine corretta per l’alimentazione sana dei propri figli, specialmente se poi oltre alla tazza di latte e cereali (magari ulteriormente zuccherata dalla zuccheriera…) si aggiungono delle merendine da portare a scuola come i succhi di frutta confezionati, anch’essi ricchissimi di zucchero e con praticamente nessuna traccia di frutta e vitamine. Un aspetto sul quale le mamme di oggi, sempre più di corsa e intrappolate dai ritmi frenetici della vita moderna, dovrebbero essere informate e agire con consapevolezza quando vanno a fare la spesa. Qualche alternativa sana a questi prodotti si trova, in ogni caso. Come già accennato in precedenza infatti si potrebbero acquistare delle confezioni di fiocchi di avena (solitamente si vendono senza alcun altro ingrediente aggiunto), oppure confezioni di muesli senza zucchero aggiunto (più difficili da trovare, ma ce ne sono).

—> Scopri come fare una spesa con cibi di qualità con il nostro Servizio di Spesa consapevole FOOD SHOP ASSISTANT, che ti segnala ogni settimana un elenco di prodotti di qualità acquistabili nelle catene dei supermercati italiani o via web
Per maggiori informazioni e costi del servizio visita: https://ciboserio.it/food-shop-assistant/